Cercavi un idea per la una colazione sana e gustosa?
Muffin alla nocciola: morbidi e fragranti tortini golosi per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
La ricetta dei muffin alla nocciola è molto semplice da preparare: è un impasto lievitato con farina 00 e di nocciole, nocciole tritate, burro, uova e zucchero di canna. Pochi ingredienti genuini abbinati a una preparazione che non richiede grande esperienza in cucina.
Si lavorano infatti tutti gli ingredienti nella stessa ciotola fino a ottenere un impasto omogeneo. Gli unici accorgimenti da adottare sono montare bene uova e zucchero all'inizio del procedimento e sciogliere il burro a bagnomaria.
Il trucco per la forma
Per ottenere dei muffin buoni e belli come quelli della tua pasticceria, non bisgna essere chef provetti, basta avere l'apposita teglia per muffin e riempire gli stampini fino a poco più di metà. Durante la cottura il lievito farà il suo lavoro e si ottiene un muffin buono, morbido e anche carino.
Muffin per tutti i gusti
Dolci e salati, i muffin danno libero spazio alla fantasia e possono diventare anche gustose ricette di recupero che ci aiutano a utilizzare quegli ingredienti di cui proprio non sappiamo cosa fare. Dai muffin al pistacchio ai muffin con marmellata di mandarini, passando per i muffin alle pesche e i classici ai mirtilli fino ad arrivare ai salati muffin alle zucchine con cuore di formaggio fondente, ai muffin con barbabietola e sgombro e ai semplicissimi con formaggio e pinoli.