Il rotolo di frittata con zucchine è un piatto gustoso e versatile: potete servirlo come antipasto, secondo piatto o contorno. Leggero e nutriente, è anche molto semplice e veloce da preparare, grazie all’utilizzo del Bimby Varoma. Ecco come prepararlo.
Come preparare il rotolo di frittata con zucchine con il Bimby Varoma
Grazie al Bimby Varoma potete preparare il rotolo di frittata in poco tempo e senza sforzo. Questo accessorio permette di cuocere i cibi al vapore, tecnica ha il duplice vantaggio di preservare le proprietà e la leggerezza degli ingredienti. Cuocere la frittata con le zucchine usando il Varoma permette di ottenere un piatto estremamente leggero, spumoso e ricco di nutrienti.
Ecco come prepararlo:
- Mettere nel boccale le zucchine a pezzi grossolani e tritarle per 10 sec. a vel. 9.
- Aggiungere le uova, il sale e il parmigiano e mescolare per 10 sec. a vel. 4.
- Versare il composto del boccale sul vassoio del Varoma rivestito con carta forno bagnata e strizzata.
- Mettere nel boccale un po’ d’acqua e posizionarvi sopra il Varoma. Cuocere per 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- A fine cottura, togliere il coperchio, appoggiare un foglio di carta forno sulla frittata, chiudere di nuovo con il coperchio e capovolgere il tutto insieme al vassoio del Varoma.
- Rimuovere il vassoio e la carta forno utilizzata in cottura.
- Ricoprire la superficie della frittata con il formaggio spalmabile e il prosciutto e arrotolare aiutandosi con la carta forno. Sigillare bene le estremità e far riposare in frigorifero per mezz’ora.
Il rotolo, una variante ricca della frittata
Se siete stanchi della solita frittata, il rotolo è la ricetta che fa per voi. È semplicissimo da fare, facilmente personalizzabile e molto gustoso. Consiste in una frittata stesa in uno strato sottile, farcita con ingredienti vari, e arrotolata su sé stessa.
In questa ricetta vi proponiamo un rotolo di frittata e zucchine. Cosa significa? Che nell’impasto della frittata, a base di uova, sale e Parmigiano, vengono aggiunte le zucchine grattugiate. La frittata così ottenuta viene poi farcita con del formaggio spalmabile e fettine di prosciutto cotto.