La frittata di pasta è la ricetta più amata dai napoletani (dopo la pizza) ed è conosciuta in città come " a' frittate e' maccheroni". A Napoli, infatti, è possibile trovare streetfood di tutti i tipi, dalla pizza a portafoglio a quella fritta, passando per calzoni e, appunto, frittatine di pasta da stuzzicare direttamente con le mani, che guai se non si ungono al punto giusto!
La ricetta della frittata di maccheroni di oggi prevede di recuperare la ricetta degli avanzi degli spaghetti al sugo con le polpette, ma è possibile prepararla con gli avanzi di qualsiasi primo piatto, di verdure, di carne ma anche di pesce.
Frittate e polpette, gli avanzi prendono forma
In cucina è importante non sprecare e dare valore anche agli avanzi, e tutto si riduce in frittata o in polpette. Dalle verdure cotte avanzate alla carne che avete scartato (anche quella già cotta), fino ai formaggi in dirittura d’arrivo, potete mettere di tutto nell’impasto, basta tritarlo e inserirlo nella ciotola. Per amalgamare bene il tutto, poi, aggiungete delle patate lesse e un uovo per amalgamare il tutto. Anche il pane raffermo, ovviamente, è un ingrediente che vi basterà ammollare nel latte per dare alle vostre polpette una consistenza super. Allo stesso modo, potete preparare un polpettone davvero super e delle torte salate millegusti.
RIcette con frittate