Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Frittata di asparagi, cipollotto e nduja
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 19/02/2021

Frittata di asparagi, cipollotto e nduja

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
Frittata-asparagi-nduja-cipollotto-image

Ingredienti

4 persone
6 uova
200 g di asparagi
200 g di cipollotti
40 g di 'nduja
Parmigiano Reggiano
olio extra vergine d'oliva
sale

Anche i più imbranati in cucina sanno cucinare una frittata. Magari non la sanno fare alla perfezione, ma la frittata è il piatto salva pranzo (e cena) più famoso in assoluto, e più apprezzato anche da chi non vuole rinunciare a qualcosa di buono e gustoso ma non ha voglia di passare troppo tempo davanti ai fornelli. La frittata è un classico piatto svuota frigo: così versatile che sta bene con tutto e che potete sperimentare con gli abbinamenti più audaci. Oggi abbiamo voluto farlo anche noi mettendo nella nostra frittata dei sapori insoliti ma che si sono rivelati una vera bomba di sapore tutti insieme: asparagi, cipollotto e 'nduja. Una frittata che profuma di primavera e che vi regala aromi fantastici a ogni boccone. Velocissima da preparare diventerà il vostro asso nella manica anche per i pranzi veloci da preparare con gli amici, oltre alla protagonista dei vostri picnic pasquali (e non).

I segreti per preparare una frittata perfetta

Abbiamo detto che tutti sanno preparare la frittata, ma siete sicuri di conoscere tutti i segreti per fare una frittata perfetta? Cominciamo dagli ingredienti: comprate sempre uova biologiche o da allevamento all'aperto. La qualità degli ingredienti sarà il punto focale per la buona riuscita di questo piatto. Sempre a proposito di ingredienti, parliamo di proporzioni: il numero magico è 2, 2 uova a testa. Per una frittata per 4 persone avrete bisogno di 8 uova medie. Non superate mai le 8 uova perchè diventa complicato gestire la cottura. Se dovete preparare la frittata per più di 4 persone, meglio farne due. Versate sempre gli ingredienti in padella soltanto quando l'olio è ben caldo, e una volta che avrete cominciato la cottura, continuate a scuotere leggermente la padella in modo che l'uovo non si attacchi alle pareti. Potete usare anche il burro per fare la frittata, ma è sempre meglio optare per l'olio extra vergine d'oliva.

La 'nduja

A impreziosire il sapore unico di una frittata fatta bene, abbiamo voluto aggiungere tutto il sapore della 'nduja. La 'nduja è un insaccato di maiale che viene tradizionalmente prodotto in Calabria, ma ormai è conosciuto in tutto il mondo per il suo gusto piccante inconfondibile, la sua consistenza morbida e il suo colore rosso intenso. La ricetta originale della 'nduja proviene dal comune di Spilinga in provincia di Vibo Valentia, dove hanno elevato la produzione di questo salume a una vera e propria arte. Ma com'è fatta la 'nduja? All'interno troviamo lavorate diverse parti del maiale: spalla, pancetta, guanciale, coscia e sottocoscia. La carne viene speziata con peperoncino piccante, sia fresco che essiccato, in proporzione di 1 a 3. Una volta amalgamati gli ingredienti vengono insaccati nel budello di maiale e lasciati stagionare tra i 3 e i 5 mesi. Non ci sono coloranti nè conservanti, è il peperoncino, con le sue proprietà antiossidanti, a permetterne la conservazione.

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettete una padella sul fuoco e aggiungete l'olio extra vergine d'oliva. Fatelo scaldare. Quando sarà caldo unite cipollotti e asparagi tagliati a rondelle lasciandoli cuocere per 5 minuti.

step2-image

Step 2

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete la 'nduja e il parmigiano, poi aggiustate di sale. Sbattete bene per amalgamare il tutto.

step3-image

Step 3

Versate il mix di uova nella padella ben calda con asparagi e cipollotti, lasciate cuocere per circa 5 minuti per lato.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD 'Nduja di Calabria spalmabile 180 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD 'Nduja di Calabria spalmabile 180 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Peperoncini di Calabria ripieni con tonno in Olio di Oliva 270 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Peperoncini di Calabria ripieni con tonno in Olio di Oliva 270 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale