Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Filetti di merluzzo con 'nduja e broccoletti
Secondi Piatti
Chef Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Filetti di merluzzo con 'nduja e broccoletti

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Alta
Kcal : 400-500 Per porzione
filetti-merluzzo-nduja-e-broccoletti-image

Ingredienti

4 persone
4 filetti di merluzzo
500 g di broccoli (1 broccolo)
110 g di 'nduja
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di capperi tritati
1 cucchiaio di uvetta
1/2 cucchiaio di semi di finocchio
2 cucchiaini di aceto di mele
1 fetta di pane
2 acciughe tritate
1 spicchio di aglio
1 peperoncino rosso tritato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Un secondo piatto di pesce a base di filetti di merluzzo conditi con salsa alla 'nduja e broccoletti con uvetta, pinoli e rondelle di peperoncino fresco. Impari a prepararlo insieme allo chef Stefano De Gregorio, che attinge dalla cucina calabrese, campana e siciliana. Questi filetti di merluzzo sono conditi con una morbida e cremosa salsa alla 'nduja, tipico insaccato calabrese che dà sapidità e carattere al piatto. Il contorno, invece, lo fanno i broccoletti con pinoli e uvetta, una ricetta di verdura tipicamente campana e siciliana.

Il piatto di recupero, cosa fare se avanzano le verdure?

In Sicilia, addirittura, con i broccoli pinoli e uvetta si preparano dell gustose frittelline dolci che si possono mangiare anche come dessert. Se alla fine del pranzo vi avanzano dei broccoletti, non servirà altro che frullare il tutto con un mixer e aggiungere dello zucchero di canna se volete farle dolci, altrimenti lasciarle così al naturale. Dopodiché, non servirà altro che formare delle frittelline e friggerle in una padella con olio di semi caldo.

Procedimento

step1-image

Step 1

Ammollate i pinoli per una notte nell'aceto di mele. Il giorno dopo, tirateli fuori e lasciateli da parte. Immergete anche il pane nell'aceto poi strizzatelo per eliminare l'eccesso di liquido.

step2-image

Step 2

In un mortaio, mettete pane, prezzemolo, capperi, acciughe, semi di finocchio e 'nduja. lavorate con il pestello fino a formare una pasta. Mettete la pasta che avete ricavato tra due fogli di carta da forno e mettetela in frigorifero a compattarsi. Quando la pasta sarà diventata compatta, tiratela fuori dal frigo e tagliatela a pezzetti.

step3-image

Step 3

Preriscaldate il forno a 200 g. Nel frattempo, condite i filetti di merluzzo da entrambi i lati con sale e pepe. MEttete un pezzett di pasta alla 'nduja sul pesce e infornate per 6/8 minuti.

step4-image

Step 4

Sbianchite i broccoletti in una pentola con acqua salata per 4 minuti. Scolateli in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.

step5-image

Step 5

Nel frattempo, fate scaldare un cucchiaio di olio in padella con aglio e peperoncino. Unite i pinoli, l'uvetta e i broccoli. Fate saltare per 2 minuti. Condite con sale e pepe.

step6-image

Step 6

Una volta cotto il merluzzo, sfornatelo. Vedrete che la salsa alla 'nduja si è sciolta sul filetto. Servitelo con i broccoli e aggiungete, se necessario, una spolverata di pepe.

Vai alla spesa online
CONAD Filetti di Merluzzo pescati nell'Oceano Atlantico Surgelati 500 g-image
CONAD Filetti di Merluzzo pescati nell'Oceano Atlantico Surgelati 500 g
CONAD Filetti di Branzino allevati nel Mar Mediterraneo Surgelati 250 g-image
CONAD Filetti di Branzino allevati nel Mar Mediterraneo Surgelati 250 g
Vai alla spesa online