Gli straccetti di pollo con asparagi sono un secondo piatto facile e molto saporito, perfetto per qualsiasi occasione. È la ricetta perfetta per la cena in famiglia di tutti i giorni ma anche per un pranzo in compagnia di amici, Essendo gli asparagi un ortaggio primaverile, i mesi di marzo e aprile sono il periodo ideale per cucinare questa ricetta. Ecco come fare.
Un piatto sano e nutriente
Il pollo con asparagi è un piatto completo, leggero e ricco di nutrienti, perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica. Coniuga infatti le qualità del pollo, animale a carne bianca, ricco di proteine e povero di grassi, e quelle degli asparagi, verdure che donano al corpo fibre e vitamine. Un piatto sano e saporito che coniuga gusto e salute.
Come preparare il pollo con asparagi
Per la preparazione abbiamo utilizzato il petto di pollo Percorso Qualità Conad tagliato a straccetti e marinato con succo di arancia e salsa di soia. Una volta ben insaporito, il pollo viene cotto in padella con la sua marinatura e separatamente gli asparagi vengono saltati in padella con un po’ d’olio. A completare il piatto una spolverata di peperoncino e semi di sesamo.
Come marinare il pollo
La marinatura del pollo permette di insaporire la carne arricchendola di profumi e aromi. La marinatura solitamente è composta da un’emulsione che contiene una parte acida, una parte grassa e una parte aromatica.
In questa ricetta lo chef ha creato una marinatura a base di succo di arancia e salsa di soia che conferisce al piatto note aromatiche orientali. Più è il lungo il tempo di riposo più il pollo sarà saporito: noi quindi consigliamo di attendere almeno 30 minuti, fino ad un massimo di circa 2 ore.