Le uova ripiene con tonno sono un antipasto classico, che non passa mai di moda. Veloce da preparare, semplice e gustosissimo da consumare, è perfetto per aprire pranzi e cene con amici e parenti. Una volta farcite potete divertirvi a decorare le uova sode ripiene come preferite per renderle divertenti e scenografiche.
Come fare le uova sode alla perfezione
Cominciamo dalle basi: la cottura delle uova sode. Fare un uovo sodo sembra la cosa più facile del mondo finché non ci si prova. Sicuramente non è difficile ma per ottenere un risultato perfetto bisogna fare un po’ di attenzione: se non lo si cuoce bene infatti si fa una fatica immensa a sbucciarlo e il tuorlo rischia di essere ancora liquido o troppo cotto.
Per preparare delle uova sode ripiene perfette cominciate mettendo le uova in un pentolino e copritele con acqua fredda. Accendete il fuoco, portate l’acqua a ebollizione e cuocete per 9-10 minuti dall’ebollizione. In questo modo otterrete uova interamente sode, sia il bianco che il rosso. A questo punto scolate le uova e raffreddatele sotto l’acqua corrente. Non vi resta che rompere delicatamente il guscio ad una estremità e sbucciare le uova. Per rendere più agevole questa operazione, soffiate dentro all’apertura: le pareti si staccheranno dal bianco e si separeranno più facilmente.
Uova ripiene di tonno da cucinare col Bimby: le varianti
La farcitura classica della ricetta delle uova ripiene è a base di tonno. Per prepararlo si ricavano i tuorli sodi e si frullano con il tonno, i capperi e la maionese. Ne esistono molte varianti, come quella delle uova ripiene alla piemontese, dove vengono aggiunte le acciughe. In alternativa potete farcirle con una crema di avocado, acciughe e tuorlo, o con un ripieno vegetariano a base di paté di olive, ricotta e pomodori secchi. Per una versione light potete sostituire la maionese con la ricotta in modo da rendere il piatto più dietetico.