Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari come si fa la torta rovesciata all'ananas, una dessert facile da preparare ma davvero golossissimo da mangiare a colazione, a merenda o come dessert dopo pranzo accompagnato da un buon caffè. Si tratta di una torta molto genuina, fatta di pochi e semplici ingredienti in cui è l'ananas a essere protagonista. Un impasto preparato con uova, farina, burro, zucchero e yogurt ricopre le fette di ananas nella tortiera, e poi si cuoce tutto in forno per circa mezz'ora.
A fine cottura, quando si è completamente raffreddato il tutto, si rigira la torta al rovescio facendo apparire le fette di ananas (nel frattempo caramellate durante la cottura) sulla parte alta della torta.
Ecco spiegato il motivo per cui si chiama torta rovesciata.
Semplicità e ingredienti genuini, sono queste le caratteristiche di questa ricetta, una merenda sana che ma al contempo irresistibile. E poi la ricetta è molto facile da preparare, quasi come bere un bicchier d'acqua. Si montano le uova, si aggiungono man mano tutti gli ingredienti continuando a lavorarli con lo sbattitore elettrico, si pulisce e si affetta l'ananas, si dispone sulla teglia insieme con sopra l'impasto, si cuoce e il gioco è fatto.
Torta rovesciata all'ananas, la ricetta per il bimby
- Pulire l'ananas dalla buccia e dalla parte interna fibrosa, aiutarsi con un coppapasta per questa operazione
- Mettere poco burro in una tortiera (diam. 26 cm) e scioglierlo in forno tiepido.
- Distribuire in modo uniforme, sul burro sciolto, lo zucchero di canna ed adagiarvi le fette di ananas sgocciolate
- A parte preparare l'impasto: uova, farina, zucchero caramellato, un pizzico di sale: 40 secondi a velocità 4
- Adesso il lievito: 10 secondi a velocità 5
- Versare il composto nella teglia sopra le fette di ananas e cuocere in forno per 30 minuti circa a 180°
Come sempre il bimby aiuta e facilita le cose. I vantaggi sono due: il primo è sporcare meno stoviglie possibile, l'altro è che il tempo necessario alla preparazione delle ricette si riduce drasticamente.