Oggi prepariamo il risotto allo zafferano, un grande classico della cucina milanese che non passa mai di moda. Gli ingredienti di questo piatto sono semplici ma di grande qualità: riso Vialone Nano, zafferano, Parmigiano, burro e brodo di carne. Pochi passaggi ma ben eseguiti vi permettono di portare in tavola un vero e proprio capolavoro. Ecco come realizzarlo.
Ricetta risotto zafferano bimby
Siete amanti delle ricette con il bimby? Il risotto alla milanese si può preparare molto velocemente anche così. Ecco come:
• Tostare il riso per 3 minuti senza misurino a 100°C, velocità 1.
• Aggiungere nel boccale il brodo, lo zafferano e un po’ di sale.
• Mescolare bene poi cuocere con il cestello al posto del misurino per 14 minuti, antiorario a 100°C a velocità 1.
• Far riposare il risotto all’interno del boccale per 1 minuto e trasferirlo in una risottiera.
• Mantecare con il burro e con il Parmigiano e servire.
Risotto allo zafferano: l’abbinamento perfetto
La tradizione milanese vuole che il risotto allo zafferano venga servito accompagnato dall’ossobuco, ricavato dal taglio trasversale dello stinco del vitello e cucinato con vino bianco e la cosiddetta “gremolata” a base di aglio, prezzemolo, buccia di limone, salvia e rosmarino.
In alternativa potete accompagnarlo conla salsiccia o la luganega, come la chiamano a Milano, deifunghi e naturalmente non può mancare un bel bicchiere di vino rosso.
Il riso perfetto per il risotto
Ogni volta che si vuole preparare un risotto a regola d’arte si ripropone la stessa domanda: quale riso utilizzare? Tra i nostri preferiti c’è sicuramente il Vialone Nano, una varietà di riso tipica della provincia di Verona. È particolarmente indicata per la preparazione di risotti perché rilascia molto amido in cottura permettendo di ottenere la giusta cremosità. I chicchi sono di grandezza media, hanno una forma semi-lunga e tonda, con una testa tozza, e sono di colore bianco.