L’arrosto con patate è un grande classico della cucina italiana che non stanca mai. È perfetto per le occasioni speciali e conviviali come i pranzi natalizi, dove troneggia spesso al centro della tavola con grande gioia di tutti i commensali. Seguite questa ricetta per scoprire come prepararlo con il Bimby, in modo semplice e sporcando il minimo indispensabile.
Preparazione dell’arrosto di scottona e patate con il Bimby
L’arrosto si può cuocere tradizionalmente in casseruola, in forno ma anche nel Bimby. La cottura nel robot da cucina permette di ottimizzare i tempi di realizzazione concentrando la preparazione in un unico contenitore, sporcando il minimo indispensabile.
- Inserire nel boccale del Bimby due spicchi d’aglio sbucciati e privati dell’anima. Aggiungere il rosmarino e tritare 35 secondi a velocità 6;
- Aggiungere il burro e fare andare 2 min a 100°C vel 1;
- Appoggiare l'arrosto sulle lame, aggiungere mezzo misurino di acqua e cuocere 60 minuti circa a temperatura Varoma.
Il taglio perfetto: lo scamone di scottona
Lo scamone di scottona (termine con cui viene definita la femmina del bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi che non ha mai partorito) è uno dei tagli migliori per preparare l’arrosto. Ricavato dalla parte di congiunzione tra la lombata e la coscia, è un taglio molto pregiato, poco grasso, tenero e facilmente digeribile.
Come legare l’arrosto
Prima di cominciare la preparazione della ricetta c’è un’importante operazione da fare: legare l’arrosto. Questo passaggio serve a dare una forma compatta alla carne e mantenerla durante la cottura, permettendo così di ottenere una cottura omogenea. Il modo più semplice è utilizzare uno spago da cucina. Passatene uno lungo sotto la carne per il senso della lunghezza e chiudetelo in un nodo stretto. Poi, con altri pezzi di spago più piccoli, legate la carne sul lato corto, creando degli anelli stretti.