Mai legato un arrosto in porchetta? Sarà un gioco da ragazzi, con i consigli dei nostri chef! Vale decisamente la pena provare, soprattutto se il risultato è una lonza ancora più golosa e saporita...
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Salate e pepate la lonza di maiale, quindi avvolgetela nella fetta di cotenna (con l’aggiunta di qualche ago di rosmarino fresco e qualche seme di finocchio) e legatela con lo spago. Come fare? Semplice: stendete lo spago sopra il vostro taglio di carne, come se voleste misurarlo, quindi passatelo attorno e fermatelo con un nodo, lasciando libero il capo dal quale siete partiti.
Step 2
Arrotolate ora lo spago intorno all’arrosto, facendo tanti giri quanti vi serviranno per coprirne tutta la lunghezza. Per fermare la gabbia, annodate il capo che avete in mano con quello iniziale, rimasto libero. Terminata questa operazione, sciacquate, mondate e riducete a tocchetti le verdure e le patate, lasciando queste ultime più grandi (se le avete novelle, potete lasciarle intere).
Step 3
Mettete il tutto in una teglia con il burro e infornate a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, unite la carne, bagnate con poco vino bianco e cuocete per altri 20 minuti, finché la cotenna risulterà croccante.