Biscotti alla Quinoa con le Mandorle

oltre 90 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Ti piacerebbe sgranocchiare quando vuoi dei biscotti croccanti, saporiti e… ipocalorici?

Sembra un sogno, ma è possibile: questo perché al giorno d’oggi possiamo contare su una larga scelta prodotti ricchi di fibre, dall’alto potere saziante, ma con poche calorie, come la quinoa e i cereali integrali.

Questi cibi non raffinati contrastano il sovrappeso e l’obesità perché il loro consumo agisce sul senso di sazietà e di conseguenza si gode di un naturale controllo sull’appetito. Senza contare che svolgono un’azione importante sui livelli di glicemia, nella produzione di insulina e sulla riduzione del colesterolo. Un’alimentazione a base di quinoa e cibi integrali è ricca di sostanze nutrienti importanti, che fanno bene al nostro organismo. Inoltre, dal momento che non vengono sottoposti a raffinamento, mantengono oltre alla fibra alimentare – componente e nutriente importante per la salute –  vitamine, sali minerali e composti antiossidanti in grado di favorire il metabolismo, proteggere l’apparato cardiovascolare, ridurre il rischio di diabete e mantenerci in linea. Una scelta di salute, insomma, e senza rinunciare al gusto!

Andremo  a preparare questi deliziosi biscotti alla quinoa con mandorle utilizzando il burro senza lattosio, in modo che possa essere tollerato anche da chi non è per natura fornito dell’importante enzima lattasi, responsabile della digestione degli zuccheri contenuti nei latticini. I prodotti senza lattosio, infatti, sono a base di zuccheri già semplificati, e per questo più facilmente assimilabili.

La quinoa, ingrediente principale di questa ricetta, è stata fin’ora nominata separatamente rispetto ai cereali integrali, perché a dispetto di quanto si possa pensare, non è un cereale, ma un vegetale in tutto e per tutto: chiamata “grano de oro” dalle popolazioni Maya e Inca, è largamente utilizzata in cucina al posto di pasta e riso, solitamente nella preparazione di primi o piatti unici a base di verdure.

Questi deliziosi biscotti sono in grado di allontanare la voglia di dolce, ma rispettano non solo la tua linea, ma anche la tua salute. Confeziona dei sacchettini con queste meraviglie anche per i tuoi colleghi: ciò che è buono e fa bene va condiviso! 

Ingredienti per quattro persone

  • 75g di mandorle affettate
  • 150g di farina di frumento
  • 75g di zucchero
  • 50g di quinoa, macinata
  • 1 uovo
  • 140g di burro senza lattosio
  • farina, per lavorare

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: