Burger di seitan con avocado fritto

15 minuti

4 persone

Facile

Chef Stefano De Gregorio

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a cucinare un hamburger vegetariano veramente gustoso. Straccetti di seitan cipolla e salsa barbecue, avocado impanato e fritto e fresche foglie di insalata croccante. L’hamburger avrà una consistenza cremosa e, al tempo stesso, croccante e fresca. Cremosa perché il seitan e la cipolla saranno caramellati con la salsa barbecue. Croccante perché l’avocado verrà tagliato a fettine, impastellato in uovo, farina e pangrattato e poi fritto. Fresca perché le foglioline di insalata messe sia sopra che sotto nel panino daranno freschezza a ogni morso. Pochi ingredienti, ma buoni e ricercati. Bisogna sempre imparare a creare piatti con quello che si trova, scegliendo pochi ingredienti e combinandoli in modo equilibrato. Inutile caricare in panino di troppe salse o altre classiche farciture, ad esempio. Risulterebbe troppo pesante. Invece, con i consigli dello chef, avrai un panino leggero e digeribile, zero sensi di colpa!

Come fare la salsa barbecue in casa

La salsa barbecue è una salsa di origini americane che viene spesso chiamata anche salsa BBQ. Si tratta di una salsa che viene per lo più usata come condimento per le carni, il tofu o, per l’appunto, il seitan. Si racconta che la salsa barbecue sia stata inventata dai coloni che dall’Europa erano giunti al Nuovo Mondo. Più tardi, qualche centinaio di anni dopo, la ricetta della salsa barbecue è stata formalizzata, brevettata e industrializzata.

Fare la salsa barbecue a casa non è affatto difficile. Ti basta tritare finemente una cipolla rossa e metterla a cuocere in padella con uno spicchio di aglio, una noce abbondante di burro e dell’aceto di vino bianco. Dopodiché, non devi far altro che aggiungere dello zucchero, la salsa di pomodoro, zucchero, un pizzico di sale, del peperoncino fresco tritato, una macinata di pepe, qualche cucchiaino di salsa Worcestershire e lasciar cuocere fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Per addensarla, puoi anche aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Le quantità le scegli tu. le prime volte sarà necessario assaggiare, assaggiare e ancora assaggiare, ma mano a mano scoprirai le proporzioni che più ti piacciono.
In linea di massima, per 200 g di salsa di pomodoro, devi aggiungere 2 cucchiai di zucchero, tre cucchiai di aceto di vino e 20 g di burro.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Sauvignon

Ingredienti per quattro persone

  • 250 g di seitan al naturale Verso Natura Veg
  • Salsa barbecue veg
  • 1 cipolla rossa
  • 1 uovo
  • Farina q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • 4 panini per hamburger
  • Insalata mista q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: