Cassone Romagnolo

30 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Vuoi organizzare una cena tra amici e hai voglia di preparare qualcosa di sfizioso da mangiare in piedi e che accontenti un po’ i gusti di tutti? Che ne dici di una variante della piadina che assomiglia quasi a un calzone? Noi ti proponiamo il cassone, cascione, crescione o calzone (in romagnolo carson o casòun), che è una tipica preparazione che deriva dalla piadina. E infatti alla piadina assomiglia parecchio… ma nel caso del “calzone romagnolo” la sfoglia viene farcita, ripiegata su se stessa e chiusa prima della cottura. La farcitura di erba crescione ne darebbe il nome.

Oggi i crescioni si possono trovare nei molti chioschi romagnoli che vendono le piadine. Qui vengono imbottiti con gli ingredienti più diversi: erbette, spinaci, salsiccia, mozzarella e pomodoro, würstel e crauti. Proprio per questa varietà possono accontentare tutti!

Oggi le farciture più comuni, con variazioni da luogo a luogo, sono: alle erbe (bietole e spinaci), chiamato anche “crescione verde”; con una base di mozzarella e pomodoro abbinata o meno con salumi e chiamato anche “crescione rosso”; con zucca e patate, spesso arricchite di salsiccia o pancetta.
Ma passiamo ora alla preparazione! Se avete deciso di prepararlo, qui sotto troverete la ricetta, ma prima tre trucchi per un cassone perfetto!

Primo: per mantenere brillante il colore delle erbette, dopo averle scolate mettile a raffreddare in una ciotola con ghiaccio: fermerai la cottura e il colore rimarrà di un bel verde intenso.
Secondo: fai attenzione a chiudere bene i cassoni, altrimenti durante la cottura potrebbe fuoriuscire l’impasto. Quindi, quando ripieghi il disco su se stesso, premi bene i bordi e poi incidili a corona con i rebbi di una forchetta.
Tre: durante la preparazione ricorda di non fare tutti i dischi di pasta (le piadine). I cassoni vanno chiusi mentre le piadine sono ancora umide in modo che la pasta aderisca. Se li prepari tutti insieme la pasta tenderà  a seccarsi durante la preparazione dei cassoni  

Se siete amanti della piadina, allora che aspettate? Leggete subito la ricetta!    

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: lambrusco LAMBRUSCO DI SORBARA DOC SACCAMORE

Ingredienti per quattro persone

  • 500g di erbette (bietoline o spinaci)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • 250g di squacquerone

Ingredienti per l'impasto

  • 500g difarina di grano tenero tipo 00
  • 100g di strutto
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: