Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Brasato di Manzo con Cipolline Caramellate
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 13/09/2019

Brasato di Manzo con Cipolline Caramellate

Tempo totale : 85 min
Difficoltà : Media
brasato-di-manzo-con-cipolline-caramellate-image

Ingredienti

4 persone
2 carote
150 g di sedano rapa
2 gambi di prezzemolo
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 kg di carne di manzo, per esempio la parte della spalla
sale
pepe, macinato fresco
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
250 ml di vino rosso, secco
8 grani di pepe nero
5 bacche di pimento
1 cucchiaino di semi di coriandolo
2 foglie di alloro
400 ml di brodo di carne
30 g di burro
2-3 cucchiaini di aceto balsamico, invecchiato
400 g di cipolline
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino bianco
150 ml di vino bianco
5 piccoli rametti di timo

Il brasato è un tipo di cottura a fuoco lento della carne di manzo in pentola con un liquido aromatizzato. Il nome deriva da brasa, brace, perché in passato il contenitore era posto su un rialzo circondato da braci con tempi lunghissimi di preparazione. Si differenzia dallo stufato perché la carne non è a pezzetti e gli ingredienti non sono messi tutti insieme, ma è un taglio unico (nella ricetta abbiamo suggerito la spalla) che va prima rosolato, e sono previste aggiunte graduali degli ingredienti. Si apre con le verdure tagliate a cubetti.

Il vantaggio di questo tipo di cottura, oltre al sapore regalato dal tempo, è anche nella consistenza finale delle materie prime. Grazie anche al ruolo del vapore la carne risulterà molto morbida, ma compatta ed il liquido di cottura diventerà una salsa morbida.

Le spezie scelte in questa ricetta che formeranno il condimento della carne sono l’alloro, il pimento ed il coriandolo, tra loro diverse per gusto, ma che insieme creano un sapore unico e particolare. Il pimento è una spezia ricavata dai frutti della pianta pimenta dioica, in spagnolo significa pepe, infatti in origine era stata confusa con il pepe, anche se le sue bacche risultano molto più grandi. Il suo sapore ricorda quello di varie spezie (non a caso gli Inglesi lo chiamano allspice, tutte le spezie e i Francesi quatre-épice, quattro spezie) per questo il suo uso è molto versatile, da dolci a base di frutta, alle carni. Invece il coriandolo essendo una spezia dall’aroma deciso è soprattutto indicata per insaporire le carni.

La ricetta prevede anche delle cipolline caramellate di accompagnamento, proprio per esaltare ancora di più il gioco di sapori. Ricetta simbolo dell’agrodolce, molto facile da preparare. Abbiamo suggerito di cuocerle in vino, aceto con l’aggiunta di timo per renderle ancora più buone.

Procedimento

step1-image

Step 1

Monda le carote, il sedano rapa e il prezzemolo.

step2-image

Step 2

Taglia il tutto a dadini (circa 1 cm) di grandezza piuttosto uguale. Sbuccia e trita l’aglio e la cipolla.

step3-image

Step 3

Riscalda il forno a 160° C calore statico sopra e sotto.

step4-image

Step 4

Lava e tampona la carne con carta da cucina, poi salala e pepala.

step5-image

Step 5

Riscalda l’olio in una pentola a pressione e fai indorare la carne da tutti i lati a fiamma viva, dopodiché tirala fuori e mettila da parte. Versa le verdure nella pentola a pressione e falle rosolare a fiamma moderata per 6-8’. Insaporisci con il concentrato di pomodoro e bagna con il vino rosso. Metti i chicchi di pepe, il coriandolo e il pimento in un colino a rete da tè (in acciaio) e chiudilo.

step6-image

Step 6

In seguito metti la carne insieme alle foglie d’alloro nella pentola a pressione (con tutto il fondo di frittura) e aggiungi il brodo di carne e 200 ml d’acqua, in modo che circa 2/3 della carne siano coperti di liquido. Asciuga con un panno il bordo della pentola, chiudi ermeticamente e alza la fiamma.

step7-image

Step 7

Appena la valvola di esercizio si alza completamente ed emette un sibilo abbassa subito la fiamma. Fai cuocere per 35’ a fiamma lenta. Poi tira via la pentola dal fornello e fai intiepidire, facendo diminuire così la pressione nella pentola.

step8-image

Step 8

Scarica il resto della pressione aprendo la valvola di sfogo, apri il coperchio e tira fuori la carne dal sugo, avvolgila in foglio d’alluminio e mettila nel forno caldo (circa 100° C).

step9-image

Step 9

Versa il sugo in un tegamino attraverso un passino a maglie fitte, fai sciogliere il burro freddo e portalo all’ebollizione. Insaporisci con sale, pepe e aceto balsamico.

step10-image

Step 10

Sciacqua le cipolline sotto l’acqua bollente, poi subito sotto l’acqua fredda. Falle sgocciolare bene e tira via le bucce.

step11-image

Step 11

Fai sciogliere lo zucchero a fiamma lenta in un secondo tegamino. Appena è di un colore dorato aggiungi le cipolline, l’aceto, il vino e il timo. Fai cuocere per circa 5’ senza coprire, poi insaporisci con sale e pepe.

step12-image

Step 12

Tira fuori la carne dal foglio d’alluminio e aggiungi al sugo il sughino fuoriuscito dalla carne.

step13-image

Step 13

Servi il brasato tagliato a fette insieme al sugo e alle cipolline caramellate. A piacere accompagna con la purea di patate.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico di Modena IGP 250 ml-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico di Modena IGP 250 ml
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Umbria Colli Martani DOP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Umbria Colli Martani DOP 0,75 litri
SAPORI & DINTORNI CONAD Cipolle Borettane all' "Aceto Balsamico di Modena IGP" 290 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Cipolle Borettane all' "Aceto Balsamico di Modena IGP" 290 g
Vai alla spesa online