Cioccolatini Gelato ai Lamponi

oltre 90 minuti

4 persone

Difficile

cioccolatini-gelato-ai-lamponi

Chef Bene Insieme

Molti di noi ricorderanno che, quando eravamo piccoli, al cinema distribuivano dei golosi cioccolatini di gelato, ricoperti con golosissimo cioccolato fondente: una “madeleine” che innesca una serie di dolci ricordi, e non soltanto per il delizioso sapore. Siamo stati colpiti così a fondo da questo pensiero e il carico di immagini ormai trascorse che è in grado di trascinare con sé che abbiamo deciso di regalarti la ricetta per creare da solo, a casa, la ricetta di questi favolosi cioccolatini ripieni di gelato!

Quello che ti serve sono, come sempre, ingredienti freschi, lamponi succosi e profumati e cioccolato fondente. Non avrai bisogno di gelatiera: quella che andremo a creare è una crema soffice che dovrai poi mettere nel freezer a gelare per ricavare dei piccoli bocconcini o dadini da tuffare nella glassa di cioccolato fondente, magari divertendoti insieme ai bambini! L’incontro con il cioccolato fuso e il gelato è un po’ delicato: il rischio è quello di sciogliere la crema combinando un bel pasticcio. In realtà, il trucco c’è: basta foderare lo stampo in cui verserai il tuo gelato con un’ostia per dolci, riempirlo con la crema ai lamponi e coprire con un’altra ostia per dolci; poi, fai gelare e procedi con l’immersione nel cioccolato. In questo modo i dadi gelati non si scioglieranno facilmente durante la glassatura.

Vista la bontà di questa preparazione non possiamo che consigliarti di fare un piccolo passo in più, perché “buona” lo diventi non solo per il palato, ma anche per il cuore: perché non utilizzare cioccolato proveniente da mercato equosolidale? Questo ingrediente, che ha origini antichissime, proviene per grandissima parte da paesi che sono ancora in via di sviluppo; spesso questo si traduce in condizioni di lavoro difficili, poco rispettose degli esseri umani, spesso non regolamentate da contratti equi. Per garantire che ambiente e persone vengano rispettate, che la filiera sia trasparente dalla coltura all’esportazione, esiste la certificazione fairtrade: un’assicurazione che investe non solo la qualità del prodotto, ma anche la sua umanità.

A questo punto, non ci resta che provarli: sei pronto per tuffarti in questo mare di ricordi e di dolcezze? 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: "LIQUORE DI LIMONE CUOR DI SORRENTO"

Ingredienti per quattro persone

  • 175g di lamponi, freschi
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 75ml di panna
  • 45g di zucchero a velo
  • 225g di yogurt
  • 450g di cioccolato fondente
  • 45g di olio di semi

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: