L’insalata con pesche, feta e noci di Macadamia ala ricetta per un contorno estivo, rinfrescante e ricco di gusto. L’unione di frutta fresca e secca, insalata, formaggio e salse crea un insieme equilibrato di aromi: alle note dolci della pesca si affiancano quelle sapide della feta, il piccante della salsa al peperoncino è smorzato dalle note acide dello yogurt.
Insalate con la frutta
L’abbinamento dolce-salato nelle insalate non è una novità. Non solo le arance, spesso abbinate ai finocchi e alle verdure, ma anche frutti più insoliti come le pesche, i lamponi, le fragole, i mirtilli.
Ecco 8 suggerimenti per creare insalate con la frutta perfette, ecco:
- a pere e noci è d’obbligo un abbinamento con il gorgonzola,
- con la feta si sposano benissimo pesche, fichi e nocciole,
- le fragole si sposano bene con avocado, spinaci e aceto balsamico.
Le pesche nettarine
Le pesche nettarine, chiamate anche pesche noci, sono una varietà di pesche caratterizzata dalla buccia completamente glabra. Si presentano infatti tondeggianti, con la buccia di colore rossastro ma senza peli. La polpa, di colore bianco o giallo, è dolce e di consistenza compatta. Si consumano solitamente quando hanno raggiunto la piena maturazione ma sono buone anche in una fase meno avanzata, un pochino più croccanti.
Possono essere utilizzate in cucina per arricchire dolci, crostate, gelati e macedonie, ma sono perfette in insalate o per accompagnare piatti salati a base di pesce o carni bianche.