I peperoni ripieni sono un grande must dell’estate, stagione in cui questa verdura giunge a maturazione. Cosa ne dite di farcirli con cous cous, verdure saltate, tonno, capperi e olive? Un ripieno ricco, nutriente e sostenibile.
La verdura ripiena
Peperoni, pomodori, zucchine, melanzane, cipolle: la verdura ripiena è un grande classico della cucina italiana e in generale di quella mediterranea. E l’estate è la sua stagione migliore, sia per il sapore della verdura, sia perché rappresenta un ottimo piatto unico da gustare freddo, caldo, a temperatura ambiente.
È una ricetta anti-spreco e svuotafrigo, personalizzabile in mille modi: possiamo farcire le verdure con riso (provate i pomodori ripieni di riso !), carne, salumi, formaggio, altre verdure, in versione vegetariana o vegana, e gustarle a casa o persino in spiaggia!
Versatile cous cous
La nostra versione prevede un ripieno a base di cous cous, preparazione tipica del Nord Africa e della cucina siciliana.
Quello precotto normalmente in vendita è facile e veloce e permette di preparare una grande varietà di piatti unici o primi piatti in poco tempo.
In questo caso, dopo aver fatto rinvenire il cous cous con brodo vegetale caldo, lo sgraniamo e lo mescoliamo con le verdure e una salsina ottenuta frullando le arance, le mandorle, il basilico e il sale. Il risultato è un esplosione di gusto!