Che autentica meraviglia i colori dell'autunno, e con l'arrivo di questa stagione abbiamo accesso a una grande gamma di sapori caldi e interessanti da portare nella nostra cucina. Regina dell'autunno è senza dubbio alcuno la zucca: da preparare marinata, da aggiungere a un risotto o a una pasta al forno. La zucca non smette mai di stupirci. A noi piace prepararla in tutti i modi, in particolare vogliamo celebrare l'autunno cucinando una delicata crema di zucca con del formaggio di capra e un abbinamento a cui forse non avevate ancora pensato: le alici. Le alici sono particolarmente adatte ad accompagnare la zucca per il contrasto di sapore che si crea. La naturale sapidità delle alici infatti, esalta e rende più complessa la dolcezza innata della zucca. Sarà di sicuro amore al primo assaggio. Vediamo insieme i passaggi per preparare questa autentica delizia stagionale e tutti i segreti delle alici, grandi protagoniste di questo piatto.
Le caratteristiche delle alici di Sicilia
Le carni delle alici di Sicilia sott'olio sono sapide, sode, saporite. La lavorazione per produrre questa specialità siciliana comincia lo stesso giorno in cui vengono pescate, mantenendo così caratteristiche uniche. Una prodotto che per molte sue fasi segue ancora metodologie artigianali, con la sicurezza e l’organizzazione di aziende moderne. Un mix che ha reso le alici siciliane sott'olio uno dei prodotti iconici dell’isola. Le alici sono legate a doppio filo alla Sicilia. Tanto che pane e acciughe in passato erano la tradizionale colazione del pescatore e del contadino. Questo pesce azzurro è una delle specie ittiche più importanti per le marinerie del mar Mediterraneo. Che differenza c'è tra acciuga e alici? Oggi nessuna, i due termini possono essere utilizzati indifferentemente per lo stesso pesce, un tempo invece con il termine acciuga ci si riferiva al pesce fresco, mentre le alici erano i filetti di acciuga messi sotto sale. Il loro nome deriva dal latino hallex, letteralmente “salsa di pesce”, poi usato nello specifico per indicare le acciughe salate o conservate sott'olio. In dialetto siciliano questi pesciolini sono chiamati “masculine”, un modo di dire che significa scaltri, quasi a sottolineare la loro astuzia e rapidità di movimento nell’acqua.
Alici: gli abbinamenti
Oltre a quello con la zucca che vi suggeriamo oggi, ci sono molti abbinamenti azzeccati con le alici che si rivelano un vero asso nella manica in cucina. Le alici di Sicilia sono protagoniste di innumerevoli piatti gustosi e della tradizione. Sono l'ingrediente che dà quella spinta in più a tantissime ricette: dalla salsa del vitello tonnato a un classico sugo al pomodoro, a verdure a foglia verde o broccoli saltati in padella. Da abbinare a una bollicina per un aperitivo dal sapore di mare con crostini di pane e olio, o da accompagnare con un vino dalla buona mineralità. Se sono ingrediente di un primo, non vale la pena "osare" abbinamenti “inconsueti”. Mai provato con un Nero d’Avola?