Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti di Pesce Orecchiette con datterini gialli, alici e polvere di taralli
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 13/09/2019

Orecchiette con datterini gialli, alici e polvere di taralli

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
orecchiette-con-datterini-gialli-alici-e-polvere-di-taralli-image

Ingredienti

4 persone
280 g di orecchiette Sapori & Dintorni
10 taralli pugliesi
200 g di datterini gialli
basilico
4 filetti di alici
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale

Esiste solo la pasta tradizionale e la pasta fredda? È questa la domanda che ci siamo fatti mentre pensavamo a dei primi piatti estivi da proporvi per questa stagione rovente. Abbiamo davvero voglia d'estate di mettere sul fuoco una pentola di acqua bollente e salata e lessare la pasta per poi mangiarla condita di qualsiasi cosa: dal pomodoro al formaggio? Forse riusciamo più a sopportare l'idea di preparare la pasta quando ad aspettarla c'è un favoloso sugo di pesce: se non ne vale la pena d'estate quando dovrebbe valerne la pena? Ecco quindi che ci è venuto in mente che per la pasta c'è una terza strada, un terzo modo di servirla e gustarla oltre al classico piattone di spaghetti fumanti e all'insalata di pasta svuota frigo: la pasta tiepida. Per farvi capire di cosa stiamo parlando, abbiamo chiesto l'aiuto del nostro chef Stefano De Gregorio che ha ideato per noi la ricetta perfetta per un primo piatto estivo semplice e veloce, ma anche pieno di sapore: le orecchiette con datterini gialli, alici e polvere di taralli.

Ma cosa intendiamo esattamente per pasta tiepida? Come cuciniamo le orecchiette? Le orecchiette sono preparate in una prima fase nella maniera tradizionale: mettiamo a lessare le orecchiette in acqua bollente salata e le lasciamo cuocere fino a quando saranno al dente. Una volta scolate le orecchiette dall'acqua di cottura (ricordatevi di tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura per far cuocere bene il sugo) dovete tuffarle in una ciotola di acqua fredda con il ghiaccio in modo da bloccarne la cottura e mantenere la consistenza. Una volta che vi siete occupati delle orecchiette, lasciatele da parte e occupatevi del sugo di datterini gialli. I datterini gialli sono la novità assoluta del panorama della cucina negli ultimi 3 anni, ma forse non sapete che in origine i primi pomodori erano proprio di colore giallo, da qui il nome "pomo d'oro", e venivano usati principalmente come ornamento nelle composizioni di frutta e nelle composizioni floreali. I pomodori gialli non sono pomodori che non sono maturati, i pomodori acerbi infatti sono verdi e sono perfetti da tagliare a fette e friggere. Il datterino giallo in particolare ha un sapore dolce ed è totalmente privo dell'acidità che solitamente caratterizza il gusto del pomodoro. Proprio questa mancanza di acidità lo rende particolarmente adatto per essere protagonista delle ricette di pesce. È ricco di sostanze antiossidanti capaci di neutralizzare i radicali liberi e contiene vitamina C, A e vitamine del gruppo B. 

Cosa facciamo quindi con questi datterini gialli? Li mettiamo interi in padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio belli caldi, e li facciamo cuocere a fuoco medio per insaporirsi bene. Aggiungete anche un po' di fiocchi di sale, perchè il sale tira fuori tutto il succo dei pomodorini e renderà il vostro sugo irresistibile. Se vi piace il basilico, aggiungetene un paio di foglie in modo da arricchire il tutto di sapore e profumo. Ora le orecchiette le distribuiamo nelle ciotoline di ceramica, le condiamo con il sugo di datterini gialli (se fosse poco liquido allungatelo con un pochino di acqua di cottura della pasta), terminate con il filetto di alici e il crumble che avete creato sbriciolando i taralli pugliesi che poi avete fatto tostare in padella con l'olio d'oliva. Ecco le nostre orecchiette tiepide con datterini gialli, alici e polvere di taralli. Grazie chef Deg. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Fate lessare le orecchiette in abbondante acqua bollente salata.

step2-image

Step 2

Una volta che le orecchiette saranno al dente, scolatele e mettetele in una ciotola con dell'acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.

step3-image

Step 3

Mettete a scaldare una padella su fuoco medio, aggiungete olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Quando saranno caldi unite i datterini con un pizzico di sale e qualche foglia di basilico e lasciate cuocere il sugo.

step4-image

Step 4

In una ciotola sbriciolate i taralli in modo irregolare in modo da ottenere la consistenza di una sabbia.

step5-image

Step 5

Prendete una padella antiaderente e versateci un filo d'olio, poi fate tostare le briciole di tarallo.

step6-image

Step 6

Impiattate nelle ciotoline mettendo come base le orecchiette scolate, condite con il sugo di datterini, il filetto di alici, i taralli sbriciolati e le foglie di basilico.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Orecchiette Pugliesi 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Orecchiette Pugliesi 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Taralli pugliesi con Olio Extravergine di Oliva 400 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Taralli pugliesi con Olio Extravergine di Oliva 400 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Burrata Pugliese 200 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Burrata Pugliese 200 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna