Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni Sfiziosi Patate Hasselback
Contorni
Chef - 27/08/2024

Patate Hasselback

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
patate-hasselback

Ingredienti

4 persone
4 patate di Bologna DOP Sapori & Dintorni Conad
50 g burro
3 rametti timo
3 rametti rosmarino Conad Percorso Qualità
3 rametti origano fresco
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Le patate Hasselback sono un contorno tradizionale della cucina svedese, noto per la sua semplicità e presentazione scenografica. Queste patate a fisarmonica, croccanti fuori e morbide dentro, sono ideali per accompagnare un secondo di carne o come piatto vegetariano ricco di sapore.

 

La tradizione delle patate Hasselback

 

Le patate Hasselback devono il loro nome all'omonimo ristorante svedese dove furono servite per la prima volta negli anni '50. La loro preparazione, apparentemente complessa, è in realtà molto semplice e permette di ottenere un piatto ricco di gusto con pochi ingredienti. Il segreto sta nei sottili tagli verticali praticati nelle patate, che consentono al burro e agli aromi di penetrare in profondità, rendendo le patate irresistibilmente saporite e croccanti. Questo piatto rappresenta perfettamente l'essenza della cucina svedese, dove la qualità degli ingredienti e la cura nella preparazione fanno la differenza.

 

Come servire e conservare le patate Hasselback

 

Le patate Hasselback sono un contorno versatile che si abbina perfettamente a piatti di carne come arrosti o grigliate, ma possono essere servite anche da sole, accompagnate da una fresca insalata o da salse aromatiche. Per un tocco in più, potete aggiungere del formaggio grattugiato negli ultimi minuti di cottura, creando una crosta dorata e saporita. Una volta cotte, queste patate possono essere conservate in frigorifero per un giorno, mantenendo intatta la loro croccantezza. Tuttavia, è sconsigliato congelarle poiché perderebbero la loro consistenza caratteristica.

Procedimento

tritare cipolla

Step 1

Lavare bene la patate, spazzolando la buccia, poi tamponarle con uno strofinaccio per asciugarle. Inserire uno stecchino da spiedino, per il lungo, in ogni patata a circa 1 cm dalla base. Poi praticare dei tagli verticali con un coltello a lama affilata, a distanza di pochi millimetri gli uni dagli altri e profondi fino allo stecchino. Lavare nuovamente le patate sotto l’acqua per eliminare l’amido.

tritare lo speck

Step 2

Tritare le erbe aromatiche e l’aglio e mescolarli con sale, pepe e olio in una ciotola. Sciogliere il burro a microonde o a bagnomaria.

www.conad.it

Step 3

Disporre le patate su una teglia, ricoperta con carta da forno, e spennellarle con il burro sciolto su tutta la superficie. Condire le patate con il trito di erbe, tenendone da parte un po’. Infornare a 200°C per circa 40 minuti e servire le patate con il trito di erbe tenuto da parte.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata di Bologna D.O.P. Primura Italia Cal. 45/75 1,5 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata di Bologna D.O.P. Primura Italia Cal. 45/75 1,5 kg
CONAD Percorso Qualità Le Erbe Aromatiche Rosmarino 30 g-image
CONAD Percorso Qualità Le Erbe Aromatiche Rosmarino 30 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Burro Alpino 125 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Burro Alpino 125 g
Vai alla spesa online