Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Patate al cartoccio ripiene di stracciatella e alici
Secondi Piatti
Chef - 15/11/2021

Patate al cartoccio ripiene di stracciatella e alici

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Facile
patate-al-cartoccio-ripiene-di-stracciatella-e-alici-image

Ingredienti

4 persone
4 patate
200 g stracciatella
8 filetti alici
Olio Extravergine di Oliva di Sardegna Dop Sapori&Dintorni
Timo qb
Erba cipollina qb

Oggi vi proponiamo una ricetta molto gustosa e altrettanto semplice da preparare: le patate al cartoccio ripiene di stracciatella e alici. È un piatto che potete servire come antipasto, come contorno ma anche come piatto unico per un pasto leggero. Vediamo come prepararle per un risultato a regola d’arte.

Ricetta patate ripiene al cartoccio

Le patate al cartoccio sono delle patate cotte al forno intere e ripiene con diversi ingredienti. Prepararle è semplicissimo e richiede pochi ingredienti. Per prima cosa scegliete delle patate di qualità: le varietà più adatte a questa preparazione sono quelle con la polpa più farinosa e a pasta gialla. Scegliete delle patate di dimensione media: non troppo grandi e neanche troppo piccole, in modo che sazino senza stufare.

Per cucinare le patate al cartoccio ripiene al forno lavate bene la buccia delle patate. Poi conditele con olio extra vergine d’oliva, sale e aromi e chiudetele in un foglio di carta da forno e successivamente in un foglio di alluminio. Cuocetele in forno per un’ora abbondante. Quando le patate saranno ben morbide, è il momento della farcitura. Tagliatele a metà e aggiungete nel centro il condimento, dopo averlo scavato leggermente con un cucchiaio. Noi abbiamo scelto di utilizzare della stracciatella, che aggiunge cremosità, e filetti di alici, che donano invece sapidità al piatto.

Non dimenticate che la buccia si può mangiare e, anzi, aggiunge un tocco di croccantezza.

Patate al cartoccio ripiene al forno: le varianti

Le patate al cartoccio possono essere condite e servite in tantissimi modi diversi. Potete utilizzare formaggi, salumi, verdure cotte o crude, sughi e salse varie. Ad esempio potete preparare delle patate al cartoccio ripiene di formaggio, come le patate al cartoccio ripiene di mozzarella: una volta pronte, riempite l’incavo con del formaggio a dadini o grattugiato (tipo edamer o provola). Con il calore delle patate si scioglierà creando un connubio perfetto! Oppure potete optare per delle patate al cartoccio ripiene vegetariane, al prosciutto, con la salsiccia o la pancetta. Potete anche aggiungere spezie e aromi tritati (salvia, rosmarino, paprika, ecc…), condire le patate al cartoccio al forno con qualche cucchiaio di pesto o di ragù.

Procedimento

step1-image

Step 1

Posizionare a croce due fogli di carta stagnola e adagiarvi sopra un foglio di carta forno. Posizionare al centro la patata e versarvi sopra un po’ d’olio e di timo.

step2-image

Step 2

Chiudere il cartoccio e infornare a 180°C per 1 e 30 minuti circa. Una volta morbida, sfornare la patata, tagliarla a metà e scavare una fossetta con il cucchiaio.

step3-image

Step 3

Aggiungere la stracciatella in ciascuna delle due metà, un paio di alici e erba cipollina tritata. 

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Sardegna DOP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Sardegna DOP 0,75 litri
CONAD Stracciatella 250 g-image
CONAD Stracciatella 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Filetti di alici di Sicilia all'Olio di Oliva 156 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Filetti di alici di Sicilia all'Olio di Oliva 156 g
CONAD Percorso Qualità Le Erbe Aromatiche Erba Cipollina 30 g-image
CONAD Percorso Qualità Le Erbe Aromatiche Erba Cipollina 30 g
Vai alla spesa online