Il purè di patate con uovo in camicia è un contorno sfizioso che può diventare un secondo piatto leggero. Si tratta di un piatto gustoso e scenografico dove il purè si trasforma in piccolo cestino che avvolge l’uovo in camicia. Ad ogni forchettata l’uovo e il purè di patate si fondono in bocca, creando un morbido e goloso binomio. A rendere il tutto ancora più irresistibile è l’aggiunta in superficie della cipolla fritta, crea dona un tocco di sapore in più e un contrasto di consistenze.
Scegliere le giuste patate per il purè
Nella preparazione delle ricette spesso le patate vengono indicate erroneamente in modo generico. Ogni varietà di patata ha però delle caratteristiche peculiari, che la rende più o meno adatta ad una o all’altra preparazione. Quali sono quindi le patate migliori per preparare il purè?
In generale le migliori sono le patate gialle, dal sapore delicato e dalla polpa compatta, o le patate bianche, dalla polpa più farinosa con basso contenuto in acqua.
In particolare, vi consigliamo di utilizzare le patate a pasta gialla Conad Verso Natura Bio. Sono patate della varietà Colomba, coltivate in Italia e caratterizzate da una polpa gialla e una buccia brillante. È una patata molto versatile, ideale per qualsiasi utilizzo culinario.
Come preparare il purè senza latte
Per preparare un ottimo purè la cosa migliore è cuocere le patate con la buccia, in modo che non assorbano troppa acqua. Quindi per prima cosa lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, spazzolando la superficie. Invece di tuffare le vostre patate in acqua già bollente, mettetele nella casseruola, copritele con l’acqua fredda ed accendete il fuoco. In questo modo raggiungeranno la stessa temperatura nel medesimo momento e si avrà una cottura omogenea. Una volta che le patate sono cotte, scolatele subito e pelatele molto rapidamente. È importante infatti che quando le passate nello schiacciapatate siano ancora calde. A questo punto, per preparare il purè senza latte, condite le patate con succo e buccia di limone, sale e amalgamate il tutto versando un po’ di olio a filo. La consistenza del purè senza latte è più compatta e meno cremosa di quella della versione classica.