La cucina salentina è celebre per la sua ricchezza di sapori, e la verza alla salentina ne è un esempio straordinario. Questo contorno sa trasformare pochi e semplici ingredienti in un piatto sfizioso e gustoso. Vediamo come prepararla.
Che cos’è la verza alla salentina
La verza alla salentina è un contorno tipico della cucina pugliese. Gli ingredienti basilari includono la verza, protagonista indiscussa, arricchita da una selezione di ingredienti tipici del Salento, come pomodoro, olio, aglio e peperoncino. In questa preparazione infatti la verza viene stufata in padella con cipolle, pomodorini e un tocco di peperoncino fresco, che conferisce alla verdura un carattere deciso. Semplice e gustoso, questo contorno è perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, oppure potete gustarlo su fettine di pane casereccio tostato.
Come servire la verza alla salentina
La verza stufata alla salentina è un contorno invernale che potrete accompagnare a secondi di carne come stufati e arrosti o un buon pesce al cartoccio.
Potete ad esempio servirlo come contorno di un arrosto di pollo, di uno spezzatino o di una carbonade valdostana. Se invece siete amanti del pesce, potete optare per un’anguilla arrosto, un polpo alla pignata.