La caponata siciliana è uno degli intramontabili classici della cucina siciliana. La Caponata è molto più di un contorno: è una sinfonia di sapori mediterranei, una combinazione di ingredienti freschi e colorati che danzano insieme sulla lingua. È una ricetta che mostra alla perfezione come pochi ingredienti si possano trasformare in un piatto dai profumi intensi, colori vivaci e sapori avvolgenti.
Un viaggio nella tradizione siciliana
La caponata è un viaggio nella tradizione culinaria siciliana. Questo piatto infatti celebra i sapori dell’isola unendo i sapori semplici di questa terra: melanzane, pomodori, sedano, olive, pinoli, capperi, aceto. Questa combinazione di ingredienti crea un equilibrio armonioso tra dolce e acido.
Pare che l’etimologia derivi dalla parola “capone”, nome con il quale in alcune zone della Sicilia viene chiamata la lampuga, un pesce dalla carne pregiata. Veniva servito nelle tavole dell'aristocrazia condito con la salsa agrodolce tipica della caponata. Il popolo, non potendo permettersi il costoso pesce, lo sostituì con le economiche melanzane e così la ricetta si è tramandata.
Gli ingredienti della caponata
Le melanzane sono l’ingrediente protagonista di questo piatto. A renderle così saporite è la cottura: vengono infatti tagliate a dadini e fritte. A completarne e arricchirne il sapore sono i pomodori, le olive, i capperi, i pinoli e soprattutto l’aceto. Il risultato è un piatto semplice negli ingredienti ma complesso nell’aroma, con un piacevole contrasto tra le note salate dei capperi, dolci dei pomodori e dello zucchero e acido dell’aceto.