Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni di Verdure Insalata di funghi con aceto balsamico
Contorni
Chef - 07/10/2021

Insalata di funghi con aceto balsamico

Tempo totale : 5 min
Difficoltà : Facile
insalata-di-funghi-con-aceto-balsamico-image

Ingredienti

4 persone
600 g funghi Champignon
60 g nocciole
60 g Parmigiano Reggiano
Olio extra vergine di oliva qb
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Sapori&Dintorni Conad qb

L’insalata di funghi è probabilmente il modo migliore per consumare questa prelibatezza d’autunno per gustare appieno il loro sapore delicato. La preparazione è davvero veloce, ideale sia come antipasto sia come contorno leggero. Nella ricetta dell’insalata di funghi con aceto balsamico che vi proponiamo oggi andiamo ad aggiungere un tocco di gusto e di acidità con uno dei prodotti tipici italiani più famosi al mondo: l’aceto balsamico tradizionale di Modena.

Insalata di funghi crudi

L’insalata di funghi crudi è una preparazione davvero semplicissima ma dalla bontà disarmante. Per prepararla potete utilizzare i funghi Champignon, ma anche i funghi porcini o altre varietà. L’importante è che siano freschi e di stagione, quindi saporiti.

La prima cosa da fare è pulire e spazzolare bene i funghi per eliminare gli eventuali residui di terra. I funghi crudi non andrebbero lavati, bensì spazzolati delicatamente per eliminare la terra e poi puliti con un panno morbido. Se così facendo non riusciste proprio ad eliminare le impurità potete passarli molto velocemente sotto l’acqua per poi asciugarli con delicatezza. A questo punto non vi resta che tagliare i funghi a fettine sottili e condirli a piacimento. Potete aromatizzarli con un po’ di sale e olio, con un’emulsione di olio e limone, scagliette di grana, prezzemolo tritato, un po’ di pepe o aceto balsamico, come in questo caso.

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

A rendere speciale questa insalata di funghi è l’aroma unico, al contempo dolce e acidulo, dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Sapori&Dintorni Conad.

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è un prodotto tipico italiano che può essere ottenuto solo in alcune zone dell’Emilia Romagna dove ci sono particolari condizioni climatiche. La materia prima è il mosto d’uva cotto, che viene fatto acetificare e invecchiare a lungo in una serie di vaselli di legni diversi. Un miracoloso equilibrio tra l’alchimia del tempo e la mano esperta dell’uomo, con la sua sensibilità ed esperienza, conducono l’aceto balsamico a quelle caratteristiche di colore, densità e profumo uniche e proprie di questo prodotto. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è denso e di colore scuro con un sapore dolce e agro ben equilibrato che ben si sposa con il sapore di bosco dei funghi.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulire bene i funghi, tagliarli a fettine sottili e tenerli da parte.

step2-image

Step 2

In una pentola tostare le nocciola per qualche minuto.

step3-image

Step 3

In una ciotola aggiungere un po’ d’olio, di sale e di aceto balsamico e creare un’emulsione. A questo punto servire i funghi con sopra le nocciole, sceglie di Parmigiano Reggiano e l’emulsione di aceto balsamico.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. 100 ml-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. 100 ml
CONAD Percorso Qualità Funghi Champignon Bianco Coltivato Italia Cal: Piccolo 1,000 kg-image
CONAD Percorso Qualità Funghi Champignon Bianco Coltivato Italia Cal: Piccolo 1,000 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato Fresco 60 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei Monte Lauro 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei Monte Lauro 0,75 litri
Vai alla spesa online