Secondo piatto veloce o antipasto ricco e saporito? La ricetta dei funghi champignon farciti con peperone, finocchio e gorgonzola è versatile e ben si adatta a fare bella figura anche per quanto concerne la presentazione, perché i funghi ripieni sono sempre di grande effetto a tavola.
La farcitura che vi proponiamo è decisamente ricca e molto saporita. Il gusto intenso dei peperoni si sposa con quello delicato del finocchio. Il gorgonzola, un formaggio erborinato cremoso e molto saporito di origine lombarda, dall'omonimo paese, può essere dolce o piccante, più saporito. Per questa ricetta abbiamo scelto quello dolce, più cremoso e quindi maggiormente adatto ad avvolgere gli altri ingredienti della farcitura.
Peperoni gialli dal carattere intenso, quindi, e finocchio che ammorbidisce i sapori con delicatezza e dolcezza, nonché con una nota speziata. Ricordatevi di conservarne il ciuffo verde per la decorazione finale: la sua consistenza leggera conferirà al piatto ulteriore delicatezza a contrasto.
Naturalmente, i veri protagonisti restano i funghi. Potete partire dai classici champignon, ma perché non provare con i deliziosi shiitake? Si tratta di funghi di origine giapponese; sono per aspetto molto simili agli champignon, ma decisamente più saporiti, ricchi di proprietà preziose per il nostro organismo, possiedono una nota leggermente “affumicata” nel sapore. Se non riuscite a reperirli presso il vostro fruttivendolo di fiducia, li troverete con facilità in negozi di alimenti naturali.
Per quanto riguarda gli aromi, aspetto da non sottovalutare, puntiamo sui semi di finocchio per aggiungere freschezza e quel loro tipico retrogusto di anice, paprika e pepe, per il contrasto piccante e deciso.
Lasciate dorare bene in forno la superficie dei funghi e la crosticina del formaggio: il sapore sicuramente ne uscirà vincente!