Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Canapè di patate, salame piccante e mela
Antipasti
Chef Bene Insieme - 09/04/2019

Canapè di patate, salame piccante e mela

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
canape-di-patate-salame-piccante-e-mela-image

Ingredienti

4 persone
12 patate piccole, a pasta gialla
sale
2 cucchiai di burro chiarificato, per friggere, o olio di arachidi
120 g di salame piccante
2 piccole mele
1 cucchiaio di burro
2 cucchiaini di zucchero
pepe, macinato fresco

Stuzzicante e saporito, il canapè di salame piccante e mela è una proposta di antipasto sfizioso, perfetta anche per un brunch: una morbida base di patate, salame e mele caramellate, danno vita a un contrasto dolce-salato davvero invitante.

Per la buona riuscita della ricetta potete scegliere patate piccole come le novelle, dalla buccia morbida e sottile da mangiare insieme alla polpa. Un finger food sorprendente per via del contrasto di sapori al palato e ottimo anche se preparato in anticipo, magari come piatto da consumare durante una gita o un barbecue con gli amici.

Tre le note che accompagnano in questa esperienza culinaria: la dolcezza delle mele caramellate, la sapidità delle patate e gli aromi piccanti del condimento e del salame; un concerto di gusto in grado di sollecitare le papille gustative, uno stimolo alla ricerca del sapore che apre lo stomaco al pasto con grande piacere.

Perché il contrasto sia davvero tale, la scelta del salame è fondamentale: è bene orientarsi verso qualcosa che possieda una bella carica di piccantezza. Una variante molto forte potrebbe essere la 'nduja calabrese, un salame a pasta morbida, che si trova anche da spalmare, preparato con le parti grasse del maiale e il famoso e piccantissimo peperoncino calabrese.

Le mele, invece, devono riuscire a reggere la caramellatura: il consiglio è quindi di cercare una varietà che sappia mantenere croccantezza anche in cottura, come le Granny Smith e le Fuji, che si usano anche negli Stati Uniti e in Giappone per caramellare le mele intere. Potete poi affidarvi anche allo zucchero di canna, integrale, che renderà ancora più saporito il caramello.

Pronti dunque per questa nuova avventura culinaria? È importante seguire le varie fasi della ricetta con molta attenzione e un pizzico di pazienza, ma ne vale la pena: potrete gustare con grande soddisfazione una vera leccornia per grandi golosi.

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava per bene le patate sotto l'acqua corrente, poi cuocile in acqua leggermente salata per circa 25 minuti.

step2-image

Step 2

Scolale, falle sgocciolare e raffreddare.

step3-image

Step 3

Il giorno seguente riscalda il forno a 170° C con calore statico sopra e sotto. Fodera una teglia con carta da forno.

step4-image

Step 4

Taglia in due parti le patate.

step5-image

Step 5

Riscalda il burro chiarificato in una padella capiente e fai indorare le patate dalla parte del taglio a fiamma viva, poi passale su un piatto e falle intiepidire.

step6-image

Step 6

Taglia il salame piccante prima a fette di circa 1 cm di spessore, e poi in 24 listarelle. Sbuccia le mele, tagliale in quarti, elimina i torsoli e tagliale in 24 pezzi.

step7-image

Step 7

Riscalda il burro insieme allo zucchero in una padella, aggiungi le mele e falle caramellare mescolando a fiamma moderata.

step8-image

Step 8

Disponi le patate con la parte del taglio in su sulla teglia da forno (eventualmente taglia un poco la parte rotonda con un coltellino per stabilizzarle). Farcisci ogni patata con una listarella di salame piccante e un pezzo di mela e ferma il tutto infilzando uno stecchino di legno.

step9-image

Step 9

Passa i canapè di patata per circa 10’ nel forno.

step10-image

Step 10

Servili caldi e spolverizzati di pepe macinato.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Mele Golden Delicious Italia cal. 75/80 1500 g-image
CONAD Percorso Qualità Mele Golden Delicious Italia cal. 75/80 1500 g
CONAD Pepe Nero con Macinino Macina Regolabile 50 g-image
CONAD Pepe Nero con Macinino Macina Regolabile 50 g
Vai alla spesa online