Stuzzicante e saporito, il canapè di salame piccante e mela è una proposta di antipasto sfizioso, perfetta anche per un brunch: una morbida base di patate, salame e mele caramellate, danno vita a un contrasto dolce-salato davvero invitante.
Per la buona riuscita della ricetta potete scegliere patate piccole come le novelle, dalla buccia morbida e sottile da mangiare insieme alla polpa. Un finger food sorprendente per via del contrasto di sapori al palato e ottimo anche se preparato in anticipo, magari come piatto da consumare durante una gita o un barbecue con gli amici.
Tre le note che accompagnano in questa esperienza culinaria: la dolcezza delle mele caramellate, la sapidità delle patate e gli aromi piccanti del condimento e del salame; un concerto di gusto in grado di sollecitare le papille gustative, uno stimolo alla ricerca del sapore che apre lo stomaco al pasto con grande piacere.
Perché il contrasto sia davvero tale, la scelta del salame è fondamentale: è bene orientarsi verso qualcosa che possieda una bella carica di piccantezza. Una variante molto forte potrebbe essere la 'nduja calabrese, un salame a pasta morbida, che si trova anche da spalmare, preparato con le parti grasse del maiale e il famoso e piccantissimo peperoncino calabrese.
Le mele, invece, devono riuscire a reggere la caramellatura: il consiglio è quindi di cercare una varietà che sappia mantenere croccantezza anche in cottura, come le Granny Smith e le Fuji, che si usano anche negli Stati Uniti e in Giappone per caramellare le mele intere. Potete poi affidarvi anche allo zucchero di canna, integrale, che renderà ancora più saporito il caramello.
Pronti dunque per questa nuova avventura culinaria? È importante seguire le varie fasi della ricetta con molta attenzione e un pizzico di pazienza, ma ne vale la pena: potrete gustare con grande soddisfazione una vera leccornia per grandi golosi.