La ricetta di un contorno che sa trasformarsi anche in antipasto o, comunque, in una proposta di sicuro successo per “affamati” di tutte le età!
Le crocchette di patate racchiudo un cuore morbido e saporito in una crosticina fritta che le rende croccanti (appunto!) e di facile consumazione. Sono adatte, infatti, anche a essere preparate in anticipo e portate con sé; una sorta di street food per accompagnare momenti di languore o altre specialità da “cartoccio”, come le melanzane o i fiori di zucca fritti, ma anche le fettine di polenta o ciò che più preferite.
In origine le crocchette sono un piatto della cucina del Sud Italia, Napoli in particolare, ma anche Puglia e Sicilia. La versione base prevede un impasto di patate lesse schiacciate condite con uova, formaggio, sale e pepe. Viene poi lavorato con le mani fino a ottenere delle forme cilindriche, e infine passato nell'albume, nel pangrattato quindi fritto in olio bollente. Ne esistono, però, infinite altre varianti.
Già la versione casalinga napoletana prevede l'aggiunta di mozzarella fior di latte e di salumi. Ma è solo l'inizio, perché veramente ci si può sbizzarrire con ingredienti tra i più disparati. Si parte dalle varianti di formaggio come Fontina o Gorgonzola, fino all'aggiunta di verdure, come i cipollotti o i funghi. E poi le erbe aromatiche, o magari delle spezie: ci si può spingere anche a versioni con la frutta, magari fettine di mela, o insaporirle soltanto con del burro. Golosissima è l'aggiunta di salsiccia più o meno piccante, insieme ai funghi, formaggio vaccino cremoso, timo... e altro ancora!
Insomma, le crocchette di patate sono una specialità culinara che può essere un vero punto di ispirazione per una proposta ghiotta che sa accontentare sempre tutti, lasciando il sorriso sulle labbra, l'acquolina in bocca e tanta soddisfazione.