I fagiolini sono spesso protagonisti nelle nostre tavole: ricchi di vitamina A e C, sali minerali, potassio, ferro e fosforo, contengono anche calcio e antiossidanti; il betacarotene e la luteina – quest’ultima contenuta anche negli spinaci, nei piselli e nell’insalata verde - costituiscono una protezione contro i radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento dei tessuti. Inoltre, contengono fibre, carboidrati e silicio, minerale molto importante per la salute delle ossa e del tessuto connettivo.
Fonte naturale di proteine vegetali, sono per questo motivo indicati nell’alimentazione vegetariana e vegana: se consumati con verdure, possono da soli costituire una pietanza ipocalorica (circa 35 calorie per 100 g di fagiolini).
Nel nostro territorio se ne trovano facilmente diverse varietà: da quello grande e piatto (il Corallo) a quelli nani (verdi, gialli e di colore viola), differenti non solo per qualità cromatiche ma anche per sapore e consistenza. I più consumati sono di norma quelli verdi: per scegliere i più freschi è bene fare caso al colore, che deve essere omogeneo, al baccello, che si deve mostrare integro e sodo, e alla croccantezza: se si spezza facilmente senza piegarsi, allora il fagiolino è certamente fresco.
La pulizia dei fagiolini è semplice: vanno lavati con cura e privati delle estremità; poi, per le varietà meno tenere e più legnose come il Corallo, è necessario privarli del filetto del baccello, poco digeribile e fastidioso al palato.
Sulle nostre tavole non ci sono limiti nella preparazione di questo legume saporito e delicato: ottimi bolliti e conditi con olio, sale, pepe e aceto balsamico, rosolati, saltati in padella con il burro o con il pomodoro, sono versatili e gustosi.
Se stai cercando una ricetta che esalti il sapore delle verdure senza coprirle, i fagiolini con cipolla e rosmarino costituiscono un’ottima soluzione: facili e veloci da preparare, sono perfetti come contorno o come secondo vegetariano.