Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Freddi Involti di zucchina con pomodoro feta e olive
Antipasti
Chef Bene Insieme - 31/01/2020

Involti di zucchina con pomodoro feta e olive

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
involti-di-zucchina-con-pomodoro-feta-e-olive-image

Ingredienti

4 persone
3 zucchine tenere
sale
2 asparagi verdi, per guarnire
1 manciata di erbette fresche, per esempio timo, maggiorana, prezzemolo
3 pomodori
8 pomodori ciliegini
50 g di olive nere, snocciolate
1 mozzarella, 125g
150 g di formaggio feta
sale
pepe, macinato fresco
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di olio d'oliva

Gli involtini di zucchina con pomodoro, feta e olive sono un antipasto freddo saporito, adatto anche a chi ha scelto un regime alimentare vegetariano, ma perfetto per qualunque palato. In questa squisita ricetta la zucchina, delicata per natura, diventa un delicato involucro per un ripieno davvero stuzzicante!

Affettate e sbollentate, le zucchine si trasformano infatti in nastri morbidi da avvolgere intorno a una farcitura saporita che trova il suo punto di forza nel formaggio: mozzarella e feta, ovvero il Mediterraneo che diventa protagonista.

La mozzarella, tipicamente italiana, è un latticino a pasta filante, creato con latte vaccino o di bufala, di origine campana, ma la sua produzione negli anni si è diffusa prima in tutto il Sud Italia, per poi diramarsi in tanti paesi nel mondo.

La feta, invece, è un formaggio greco, ormai famoso per la sua duttilità nelle tipiche insalatone estive e in numerosi piatti freddi, ma anche per il suo impiego in antipasti e stuzzichini, come gli spiedini di verdure con pomodorini, olive e basilico. Di consistenza “gessosa”, friabile, possiede un gusto deciso, leggermente salato. È prodotto con latte di pecora, ma può contenere anche fino al 30% di latte di capra.

A questi due gusti se ne affiancano altri due tipicamente mediterranei: le olive e i pomodori. Le prime sono i prelibati i frutti dell'ulivo; dalla loro spremitura si ottiene l'olio di oliva, base della nostra tradizione gastronomica, vero e proprio prodotto di eccellenza del Mediterraneo. Questi piccoli frutti carnosi possono essere consumati dopo un'indispensabile lavorazione che prevede un’immersione in salamoia per consentire la perdita dei polifenoli che contengono, responsabili del retrogusto amaro. Possono essere verdi o nere, secondo il grado di maturazione.

Il loro sapore deciso ben si accompagna con la delicatezza delle verdure, la dolcezza delle zucchine e degli asparagi che acquistano profumo grazie a un’abbondante manciata di erbe aromatiche: timo, maggiorana, prezzemolo, ma anche basilico: un morso all’estate, in un sol boccone!

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava e monda le zucchine poi tagliale per il lungo a fettine sottili con una mandolina. Lava gli asparagi, mondali e tagliali per il lungo a fettine sottili.

step2-image

Step 2

Porta a ebollizione abbondante acqua e sale in un tegame, poi sbollenta per un minuto le fettine di zucchina, quindi scolale usando una schiumarola, sciacquale subito sotto l'acqua fredda e falle sgocciolare per bene. Sbollenta per un minuto anche le fettine di asparago, scolale e falle sgocciolare per bene.

step3-image

Step 3

Lava le erbette, asciugale, mettine da parte la metà per la guarnizione e il resto tritalo. Sbollenta i pomodori, pelali, tagliali a metà, elimina i semini e tagliali a pezzetti.

step4-image

Step 4

Lava i pomodori ciliegini e tagliali a metà. Trita grossolanamente le olive e taglia a dadini la mozzarella dopo averla fatto sgocciolare.

step5-image

Step 5

In una scodella capiente sbriciola il formaggio feta e mescolalo con la mozzarella, i pomodori, i pomodori ciliegini, le olive e le erbette tritate.

step6-image

Step 6

Condisci con sale, pepe, succo di limone e olio d'oliva. Disponi 4 fettine di zucchina a volta, sul piano di lavoro, sovrapponendole leggermente e farciscile con una striscia (di traverso) del composto al formaggio feta, arrotola le fettine di zucchina e forma un rotolo, poi taglia il rotolo a involtini di circa 3-4 cm di lunghezza.

step7-image

Step 7

Passa gli involtini di zucchina su un piatto da portata e servili con una guarnizione di erbette aromatiche e fettine di asparago.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Zucchino Chiaro Italia cal. 14/21 0,600 kg-image
CONAD Percorso Qualità Zucchino Chiaro Italia cal. 14/21 0,600 kg
CONAD Percorso Qualità Limoni Italia Cal. 5 500 g-image
CONAD Percorso Qualità Limoni Italia Cal. 5 500 g
Vai alla spesa online