Gli involtini di zucchina con pomodoro, feta e olive sono un antipasto freddo saporito, adatto anche a chi ha scelto un regime alimentare vegetariano, ma perfetto per qualunque palato. In questa squisita ricetta la zucchina, delicata per natura, diventa un delicato involucro per un ripieno davvero stuzzicante!
Affettate e sbollentate, le zucchine si trasformano infatti in nastri morbidi da avvolgere intorno a una farcitura saporita che trova il suo punto di forza nel formaggio: mozzarella e feta, ovvero il Mediterraneo che diventa protagonista.
La mozzarella, tipicamente italiana, è un latticino a pasta filante, creato con latte vaccino o di bufala, di origine campana, ma la sua produzione negli anni si è diffusa prima in tutto il Sud Italia, per poi diramarsi in tanti paesi nel mondo.
La feta, invece, è un formaggio greco, ormai famoso per la sua duttilità nelle tipiche insalatone estive e in numerosi piatti freddi, ma anche per il suo impiego in antipasti e stuzzichini, come gli spiedini di verdure con pomodorini, olive e basilico. Di consistenza “gessosa”, friabile, possiede un gusto deciso, leggermente salato. È prodotto con latte di pecora, ma può contenere anche fino al 30% di latte di capra.
A questi due gusti se ne affiancano altri due tipicamente mediterranei: le olive e i pomodori. Le prime sono i prelibati i frutti dell'ulivo; dalla loro spremitura si ottiene l'olio di oliva, base della nostra tradizione gastronomica, vero e proprio prodotto di eccellenza del Mediterraneo. Questi piccoli frutti carnosi possono essere consumati dopo un'indispensabile lavorazione che prevede un’immersione in salamoia per consentire la perdita dei polifenoli che contengono, responsabili del retrogusto amaro. Possono essere verdi o nere, secondo il grado di maturazione.
Il loro sapore deciso ben si accompagna con la delicatezza delle verdure, la dolcezza delle zucchine e degli asparagi che acquistano profumo grazie a un’abbondante manciata di erbe aromatiche: timo, maggiorana, prezzemolo, ma anche basilico: un morso all’estate, in un sol boccone!