Leggeri, importanti nel gusto e mediterranei: sono gli spiedini di pesce profumate al lime. Un secondo piatto per un barbecue raffinato e diverso, che sa essere apprezzato anche per la sua leggerezza.
Per realizzare al meglio questa ricetta, vale la pena di provare a insaporire il pesce in anticipo, facendolo riposare per almeno un’ora nella marinatura in cui l'olio extravergine di oliva si arricchisce con i profumi della scorza di lime (ma volendo anche di limone), del basilico e di una macinata fresca di pepe nero. In questo modo, il pesce assorbirà tutti gli aromi e resterà più morbido dopo la cottura.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, ecco qualche trucco che possa già mettervi sulla buona strada:
· Se per i vostri spiedini avrete scelto degli stecchini di legno, ricordatevi di immergerli in acqua prima della cottura almeno 30 minuti, per evitare che brucino sulla griglia;
· cercate di infilare pezzi di pesce di dimensioni simili, per cuocerli in modo uniforme;
· evitate di creare spiedini troppo lunghi: meglio piccoli e di composizione diversa, in modo che ciascuno possa assaporare gusti diversi.
Nel preparare la brace, ricordate di attendere la formazione di una carbonella uniforme e rovente, in modo che dia subito un colpo di cottura alla superficie degli spiedini, mantenendo all'interno i succhi e quindi la morbidezza.
Per aiutare ulteriormente la morbidezza dei vostri spiedini, durante la cottura spennellateli con la marinatura: aiuterà ad arricchirli di profumo e a evitare che la carne del pesce si asciughi troppo, diventando stopposa. Inoltre, dovranno cuocere in tempi brevi, per lo stesso motivo.
Quanto alle verdure, il discorso è simile. Un colpo di griglia rovente e le zucchine (ma anche melanzane, peperoni o patate) insaporite dalla marinatura sapranno sprigionare tutto il loro aroma. Per un tocco sfizioso, servitele cosparse con delle foglioline di menta spezzettata: ne esalteranno il gusto.