Ecco un’idea semplice, facile e veloce per cucinare uno tra i pesci d’acqua dolce più apprezzati in cucina: la trota.
Leggero e squisito, questo pesce ha tantissime proprietà nutrizionali che lo rendono ottimo anche per chi è in dolce attesa: infatti è ricco di acido folico o vitamina B9, la cui assunzione è importante durante la gravidanza. Inoltre possiede tante vitamine, sali minerali ed è indicato anche per chi vuole restare in linea, essendo leggero e povero di calorie.
Per preservarne le virtù, come per tutti gli alimenti, anche per la trota è importante saperla cucinare nel modo giusto in modo da non alterarne le proprietà nutritive in essa contenute.
Ti proponiamo allora una ricetta della tradizione campana che se non hai mai provato devi assolutamente sperimentare perché davvero squisita e ideale per una cena a casa. Stiamo parlando delle trote alla mugnaia.
Si tratta di un piatto semplice, ma ricco di gusto, perché in grado si esaltare il sapore naturale delle carni di questo pesce utilizzando pochi ingredienti: solo prezzemolo e farina.
Preparare questo piatto è semplice: è sufficiente passare le trote nella farina (per questo l’appellativo “alla mugnaia”) per poi rosolarle in padella con olio o con burro chiarificato perfetto in cucina per le fritture, perché il suo punto di fumo tocca i 180°, a differenza del burro che si aggira intorno ai 120°: In questo modo garantisci una migliore cottura dei cibi senza il rischio di bruciare la panatura.
Qui di seguito troverete la ricetta per prepararle intere (private ovviamente delle interiora e ben sciacquate sotto l’acqua corrente), ma è possibile realizzare la stessa ricetta anche a filetti, puliti e deliscati. Per dare a questo secondo di pesce quel tocco in più abbiamo aggiunto le mandorle a lamelle: la loro croccantezza renderà questo piatto ancora più apprezzato!
Accompagna le trote alla mugnaia con fette di limone e la maionese. In alternativa anche le patate al forno sono un ideale abbinamento.