Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Rombo con le Verdure al Cartoccio
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 13/09/2019

Rombo con le Verdure al Cartoccio

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
rombo-con-le-verdure-al-cartoccio-image

Ingredienti

4 persone
2 carote
1 scalogno
4 spicchi d'aglio
2 pomodori
150 g di zucchine
4 cucchiai di olio d'oliva
2 rametti di prezzemolo
2 limoni non trattati
4 filetti di rombo, di circa 180 g ciascuno
sale marino
pepe, macinato fresco

Devi organizzare una cena a base di pesce tra amici, ma non hai l’idea giusta per coniugare sapore a semplicità? Sul rombo puoi sempre contare: le sue carni sono squisite e si prestano a diverse preparazioni, purché non ne coprano il sapore.

Di forma geometrica, il rombo appartiene alla categoria dei pesci a sezione piatta come la sogliola o la passera. Questo genere di prodotti ittici dà il massimo a cottura intera: la spellatura e l’eliminazione della lisca vanno effettuate una volta pronti.

Il rombo è perfetto al forno, con un contorno semplice di patate arrosto, oppure alla griglia, o addirittura bollito, in quanto possiede una pelle molto compatta e le sue carni non rischiano di sfaldarsi durante la cottura. In padella, con olio d’oliva, capperi e olive costituisce una pietanza veloce ma di resa molto alta al palato.

Nella ricetta che ti proponiamo selezioneremo soltanto i filetti di questo gustoso pesce.
Per prepararlo alla cottura è necessario innanzitutto privarlo delle pinne, che vanno tagliate per prime, e delle spine che si trovano nella zona ventrale. Per agevolare la sfilettatura, ti consigliamo di non togliere la pelle prima di avere ricavato i filetti, in quanto quest’ultima, resistente ed elastica, permette di guidare molto meglio il taglio senza rovinare le carni.

Una volta pronti i filetti, non buttare gli scarti: possono essere impiegati nella preparazione di un saporito fumetto; falli rosolare con cipolla, sedano e carota e sfumali con del vino bianco. Sala e pepa a piacere, copri e lascia cuocere per circa 40 minuti; utilizza il delizioso brodo ricavato per preparare un risotto o una zuppa, oppure per arricchire una salsa speciale!

Un ultimo consiglio: servi questo piatto accompagnandolo con il vino giusto: ad esempio, il VERMENTINO DI GALLURA DOCG AGHERA SARDA, che presenta note ben pronunciate di muschio, fiori di salvia e frutta esotica; secco, pieno e sapido, mostra un elegante fondo fruttato che si sofferma piacevolmente in bocca. Si beve a: 10‐12° C. Buon appetito!

Procedimento

Step 1

Riscalda il forno a 200° C con calore statico sopra e sotto.

Step 2

Sbuccia carote e scalogno e trita finemente il tutto. Lava i pomodori, tagliali a metà, elimina i semini e tagliali a dadini. Lava le zucchine e tagliale a cubetti.

Step 3

Riscalda l'olio d'oliva in una padella capiente, poi fai rosolare le carote, scalogno, aglio e le zucchine per 2’ a fiamma moderata mescolando, dopodiché aggiungi i pomodori.

Step 4

Stacca le fogliette dai rametti di prezzemolo e tritale finemente. Lava i limoni sotto l'acqua corrente calda, spremine uno e aggiungi il succo insieme al prezzemolo in padella; l'altro limone taglialo a fette.

Step 5

Lava i filetti di pesce, tamponali con carta da cucina, aggiustali di sale e pepe e adagia ogni filetto su un grande foglio di carta da forno (o carta oleata).

Step 6

Copri ogni filetto con le verdure rosolate e una fetta di limone, poi chiudi a cartoccio torcendo le estremità (come l'involucro di una caramella). Passa i cartocci nel forno caldo e fai cuocere il pesce per 20-25’. Servi i filetti di rombo nel cartoccio.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Carote Italia cal. 20/45 0,750 kg-image
CONAD Percorso Qualità Carote Italia cal. 20/45 0,750 kg
CONAD Percorso Qualità Zucchine Chiare Italia cal. 7/14 0,600 kg-image
CONAD Percorso Qualità Zucchine Chiare Italia cal. 7/14 0,600 kg
CONAD Percorso Qualità Scalogno Francia Cal. 30/45mm 250 g-image
CONAD Percorso Qualità Scalogno Francia Cal. 30/45mm 250 g
Vai alla spesa online