Le fave dei morti, o biscotti dei morti, sono dei golosi dolcetti alle mandorle, tipici di molte zone italiane. Si chiamano così perché preparate tradizionalmente per la festa dei morti e Ognissanti. Il loro sapore di mandorla unito alla consistenza fragrante li rendono gustosissimi: uno tira l’altro e una volta che si comincia a mangiare non si riesce più a smettere!
Come preparare le fave dei morti
Gli ingredienti principali di questi biscotti sono: mandorle tritate, zucchero, farina, uova e spezie come cannella e chiodi di garofano . Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni e numerose varianti regionali. Per un tocco di aromaticità in più, lo chef ha aggiunto un po’ di grappa, acquavite tipicamente italiana ottenuta dalla distillazione delle vinacce. Gli aromi e i sapori di questi biscotti evocano un senso di calore e comfort, rendendoli ancora più significativi nelle celebrazioni commemorative.
Per prepararli non dovrete far altro che mescolare tutti gli ingredienti insieme, formare delle palline e cuocerle in forno a 180°C per 15 minuti.
Il biscotto per la festa dei morti e la festa Ognissanti
Le fave dei morti sono biscotti legati alle alle festività religiose del 1° e 2 novembre, ovvero il Giorno di Tutti i Santi e il Giorno dei Morti .
Durante queste giornate, è tradizione preparare in famiglia biscotti e dolciumi per condividerli insieme o distribuirli agli amici. Come il Pan dei morti, le ossa dei morti e i biscotti di Halloween, sono perfetti da accompagnare con un tè durante la merenda.