Semplici da preparare, gustosi e profumatissimi: i biscotti all’arancia sono il dolce perfetto per iniziare bene al giornata a colazione oppure per una merenda casalinga ricca di gusto, grazie all’utilizzo delle arance rosse di Sicilia Tarocco Igp.
Scopriamo insieme una ricetta facile ma dal risultato assicurato, ottima anche per far mettere le mani in pasta ai bambini!
Le arance rosse di Sicilia
Terra fertile e ricca di agrumi, la Sicilia è una regione generosa dal punto di vista delle materie prime. Qui nascono le famose arance rosse di Sicilia, coltivate nella parte orientale dell’isola tra Catania, Enna e Siracusa e insignite del marchio Igp.
Tre sono le varietà riconosciute come arance rosse di Sicilia:
Tarocco: è la varietà più diffusa e conosciuta di arancia rossa, con frutti di media e grossa dimensione e polpa di colore ambrato con screziature rosse, succosa e di sapore squisito.
Moro: di calibro medio, buccia arancione sfumata di rosso, polpa senza semi dalla quale si ricava un ottimo succo.
Sanguinello: ha la buccia di colore rosso granato intenso, polpa molto succosa e dal sapore prelibato.
I biscotti per la colazione
Questi biscotti sono buonissimi a colazione, a merenda oppure serviti semplicemente a fine pasto, insieme a un caffè.
Contengono tutto il profumo delle arance rosse di Sicilia, perché nell’impasto si usa sia la buccia grattugiata che il succo, insieme a farina, burro, tuorli, zucchero e un pizzico di lievito. Ci vuole un attimo a impastare, mezz’ora di riposo in frigo e poi via in forno, per 20-25 minuti: alla fine si apre lo sportello e un profumo delizioso avvolge la cucina!
Se vi piacciono i biscotti e gli agrumi, vi consigliamo anche la ricetta dei biscotti ai limoni della Costiera Amalfinata.