Oggi vi proponiamo la ricetta delle crêpes con farina di castagne, una gustosa variante della famosa specialità francese. È una preparazione che può essere sia dolce che salata e quindi fungere da colazione, da pranzo, da spuntino, da merenda o da dessert. Grazie all’utilizzo della farina di castagne queste crêpes sono senza glutine e quindi ideali anche per i celiaci. Ecco come prepararle.
Farina di castagne: proprietà e utilizzo
La farina di castagne viene ottenuta dall’essiccazione e successiva macinatura delle castagne. Il suo utilizzo risale a tempi antichi, quando fungeva da sostituto delle farine di grano. Rappresentava una delle fonti di sostentamento a disposizione delle famiglie povere, motivo per cui la si ritrova in numerose ricette della tradizione popolare.
La farina di castagna ha un colore più scuro rispetto alla farina di frumento, tendente al nocciola, e un sapore più deciso, tipicamente dolciastro. In cucina può essere utilizzata in molti modi, sia in ricette salate che dolci, come gli gnocchi, la pasta fresca, pane, torte e dolci vari. Non contiene glutine ed è quindi un’ottima risorsa per le persone celiache. È una farina ricca di amidi che dona quindi agli impasti una consistenza compatta e asciutta, motivo per cui occorre sempre aggiungere una quantità di acqua sufficiente a diluire il composto prima della cottura.
È inoltre caratterizzata da un alto livello di carboidrati (75-80%, contro il 60% delle farine di grano) e da una scarsa quantità di grassi e proteine. In compenso è ricca di fibre, capaci di favorire il flusso intestinale e indurre un prolungato senso di sazietà.
Come farcire le crepes con farina di castagne senza glutine
Le crêpes di farina di castagne si sposano bene sia con farciture dolci che salate. Noi ve le proponiamo con prosciutto crudo San Daniele ma potete personalizzarlo con gli ingredienti che preferite.
Per un ripieno salato potete optare anche per prosciutto cotto e mozzarella, robiola e porri, porri e patate, funghi e besciamella o ancora brie e noci, speck e scamorza.
Se invece avete voglia di dolce potete riempire le vostre crêpes con una crema spalmabile al cioccolato, al pistacchio, una marmellata di arance o una composta di fragole.