Voglia di dolce? Le crêpes al pistacchio sono un dessert semplice e molto veloce da preparare, perfette per qualsiasi occasione, dalla colazione al dessert. Gli ingredienti necessari sono pochi e molto semplici e la preparazione velocissima vi permetterà di soddisfare in un batter d’occhio la vostra gola.
Come cuocere le crepes
La fase più delicata nella preparazione delle crêpes è la cottura. Non è niente di complicato, ma per ottenere delle crêpes perfette è importante fare attenzione ad alcuni passaggi.
Innanzitutto scaldate bene una padella con un pezzettino di burro, roteate la padella affinché il burro si sciolga e ungete bene tutta la superficie con un po’ di carta assorbente. Questa operazione è importante per eliminare il burro in eccesso e allo stesso tempo avere una superficie totalmente unta.
Quando la padella è ben calda è il momento di aggiungere l’impasto. Per dosarlo utilizzate un mestolo di diametro di circa 9 cm. Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda e roteate immediatamente fino a quando non ricopra con uno strato sottile tutta la padella.
Cuocete per un minuto circa a fuoco medio. Quando i bordi della crêpe inizieranno a staccarsi aspettate qualche secondo e giratela dall’altro lato con una spatola. Fate cuocere anche l’altro lato per un minuto, poi trasferitela su un piatto.
Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto, avendo cura di passare lo scottex unto prima di aggiungere l’impasto.
Crema al pistacchio: perfetta farcitura per le crêpes
La crema al pistacchio è una farcitura perfetta per le crêpes dolci. Con il suo sapore intenso si sposa perfettamente al sapore di questo dolce e la sua consistenza vellutata perfette di spalmarla molto facilmente su tutta la circonferenza. Viene preparata generalmente con pistacchi interi, mescolati a zucchero, panna, burro o altri ingredienti.
Potete aggiungere anche granella di mandorle o nocciole, lamponi o fragole.