Le crêpes dolci di barbabietola sono una versione originale di questo classico dessert. L’aggiunta di barbabietola dona all’impasto uno scenografico colore fucsia e una dolcezza naturale. Scopriamo insieme l’uso innovativo della barbabietola nelle crêpes dolci e come trasformarla in un’esperienza gustativa unica e affascinante.
La versatilità della barbabietola
La barbabietola è un ortaggio a radice, di cui si mangiano sia le foglie che la radice. Mentre le prime hanno un sapore amaro, la seconda haun sapore dolce e terroso. Oltre che per il loro sapore, le radici sono molto apprezzate in cucina anche per il loro colore rosso scuro. La sua dolcezza naturale e la consistenza morbida la rendono un ingrediente versatile che può essere utilizzato sia in piatti salati, come zuppe, purè e insalate, ma anche in piatti dolci, come le crêpes.
Per essere utilizzate nell’impasto delle crêpes, le barbabietole devono essere sbucciate, cotte e frullate . A questo punto non vi resta che mescolare la purea ottenuta con le uova, la farina, il latte e lo zucchero.
Come servire le crêpes dolci di barbabietola
Le crêpes dolci di barbabietola possono essere servite in molti modi deliziosi. Potete semplicemente arrotolarle e guarnirle con zucchero a velo o sciroppo d’acero per un tocco di dolcezza extra. Oppure potete farcirle con creme al cioccolato, al pistacchio o con frutta fresca, come fragole, lamponi o banane, e completare il tutto con una spruzzata di panna montata. Noi abbiamo optato per un ripieno a base di formaggio spalmabile e zucchero a velo, che aggiunge un tocco di acidità alle crêpes.