La crostata di cioccolato bianco e lamponi è un capolavoro culinario che sposa la ricchezza cremosa del cioccolato bianco con l’acidula dolcezza dei lamponi, creando un’armonia di sapori e consistenze che conquisteranno ogni palato. È un dessert semplice ed elegante, perfetto per prendere per la gola amici e parenti.
Come preparare la crostata al cioccolato bianco
Come si prepara questo goloso dessert? Il procedimento si può dividere in due fasi.
La prima riguarda la preparazione e la cottura di una pasta frolla, con la ricetta classica. Potete prepararla da zero oppure decidere di acquistarla già pronta, per accorciare i tempi di preparazione.
La seconda fase è la preparazione della crema pasticciera al cioccolato bianco, cuore del dolce. Per realizzarla mescolate tuorli, zucchero e amido di mais. Unite poi il latte caldo con la scorza di limone, e cuocete a fuoco lento fino a che non si addensa. A questo punto aggiungete il cioccolato bianco tritato e fatelo sciogliere. Coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare fino a poco prima del servizio.
Lamponi e cioccolato bianco: la coppia agrodolce
A dare il tocco finale a questa crostata è l'aggiunta della salsa ai lamponi.
Per realizzarla è necessario cuocere i lamponi con zucchero e succo di limone, frullarli e setacciarli per ottenere una salsa vellutata. Il sapore dolce e leggermente acidulo della salsa al lamponi si sposa benissimo con il cioccolato bianco. I due ingredienti insieme danno vita a un dolce dal sapore pieno ed equilibrato.