Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Crostate Crostata di mele Fuji
Dolci e Dessert
Chef - 14/01/2022

Crostata di mele Fuji

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
crostata-di-mele-fuji-image

Ingredienti

4 persone
1 panetto di pasta frolla
4 mele Fuji Percorso Qualità Conad
Succo di 1 limone
Zucchero di canna qb

La crostata di mele è una di quelle torte che non stancano e non deludono mai. Grande classico della pasticceria, è una di quei dolci che si preparano più di frequente nelle cucine degli italiani. Diversamente dalla torta di mele, soffice e spugnosa, la crostata ha una base di friabile pasta frolla su cui vengono adagiate le fettine di mela. Vediamo come prepararla.

Come fare la crostata di mele

La ricetta della crostata di mele è davvero semplice e veloce. Per prepararla vi basteranno pochissimi ingredienti: pasta frolla, mele, zucchero e limone. In questa crostata non aggiungiamo infatti nessuna base, come marmellata o crema, ma solo zucchero e limone, che caramellandosi andranno a formare una gustosa glassa. In questo modo otterrete un torta dal sapore dolce, che esalta al masso il sapore delle mele. Una volta stesa quindi la pasta frolla sullo stampo, bucherellatelo con una forchetta e irroratelo con il succo di limone. Dopodiché cospargete lo zucchero su tutta la superficie e adagiatevi sopra le fettine di mela. Infornate per 35 minuti a 180°C e il gioco è fatto.

Pasta frolla, ricetta

Per una preparazione più veloce potete acquistare la pasta frolla già pronta, ma se preferite fare la vostra crostata di mele dalla A alla Z ecco la ricetta per un’ottima pasta frolla.

  • 2 uova
  • 500 g farina
  • 200 g zucchero a velo
  • 250 g burro
  • Scorza di limone qb

Per prima cosa mescolare la farina con il burro ridotto a pezzetti. Una volta ottenuto un composto sabbioso, unite lo zucchero a velo con l’uovo leggermente sbattuto e la scorza di limone. Non appena il composto sarà ben amalgamato compattatelo velocemente con le mani e formate una palla liscia e omogenea. Avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo la vostra frolla sarà pronta per essere stesa e adagiata sulla tortiera.

Mele fuji

Per questa crostata alle mele abbiamo scelto di utilizzare una particolare varietà di mele: le mele Fuji. Per chi non lo sapesse, la mela Fuji è una varietà creata in Giappone negli anni trenta dai coltivatori della Tohoku Research Station. Si tratta di un incrocio fra due tipi di mela diffusi in Nord America, le Red Delicious e le Virginia Ralls Genet.

Molto croccante, compatta e succosa, dal gusto particolarmente dolce e aromatico, la Fuji ha un alto contenuto zuccherino e, grazie alla sua croccantezza e dolcezza, è ottima da consumare sia cruda che cotta. In questa crostata di mele, abbiamo deciso di utilizzarla con la buccia, per assaporarne al massimo il gusto e i profumi.

Procedimento

step1-image

Step 1

Stendere frolla con un mattarello e adagiarla sullo stampo per crostata.

step2-image

Step 2

Poi lavare bene le mele e tagliarle a fettine sottili. Irrorare la pasta frolla con il succo di limone, poi spolverarla su tutta la superficie con lo zucchero.

step3-image

Step 3

Riempire la crostata con le fettine di mela e aggiungere ancora un po’ di zucchero di canna. Infornare a 180°C a 35 minuti e servire.

Vai alla spesa online
CONAD Zucchero di Canna 500 g-image
CONAD Zucchero di Canna 500 g
CONAD Pasta Frolla Surgelata 500 g-image
CONAD Pasta Frolla Surgelata 500 g
CONAD Percorso Qualità Limoni Eureka Sudafrica Cal. 4 1 kg-image
CONAD Percorso Qualità Limoni Eureka Sudafrica Cal. 4 1 kg
Vai alla spesa online