Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Crostate Crostata ai frutti di bosco
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 30/01/2020

Crostata ai frutti di bosco

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
crostata-ai-frutti-di-bosco-image

Ingredienti

8 persone
200 g di pasta frolla burro, per ungere
farina, per lo stampo
farina, per lavorare
legumi secchi, per la cottura alla cieca
6 fogli di gelatina
1 manciata di foglie di basilico
1 lime non trattato, il succo e la scorza grattugiata
3-4 cucchiai di yogurt intero
80 g di miele
400 g di mascarpone
250 ml di panna
500 g di fragole
200 g di mirtilli
250 g di ribes rosso
75 ml di succo di mela
2 cucchiai di zucchero

La ricetta della crostata alla frutta è un grande classico: oggi la riproponiamo con la ricchezza della crema e dei frutti di bosco.

Partiamo dalla frolla base, che va ricoperta da un foglio di carta forno su cui cospargere legumi secchi per evitare che si gonfi durante la cottura, e poi infornata. È un modo facile per ottenere una perfetta base di pasta frolla che contenga creme e frutta che non debbano più passare dal forno.

La frolla, se preparata in casa, può essere realizzata anche con ingredienti più “light” rispetto a quella classica, con meno burro (40% rispetto alla farina) e zucchero (30% rispetto alla farina), che permetterà di ottenere una struttura dell'impasto più compatta, adatta alla farcitura cremosa e all'umidità della frutta.

La farcitura poi per questi supporti di frolla potrà essere a tutta fantasia. Creme e frutta fresca vanno usati liberamente e con creatività. La nostra scelta ricade su entrambe, per soddisfare i palati più golosi: la crema è infatti una super crema, con la consistenza del mascarpone e la leggerezza dello yogurt che si profumano di basilico e lime.

La farcitura più classica è quella alla frutta. Per questa ricetta abbiamo optato per i frutti di bosco, anche ridotti in salsa, per rendere ancora più avvolgente il gusto di questa proposta, adatta a una ricca colazione o a un party raffinato, soprattutto se accompagnata da un calice di spumante tutto bollicine.

Un suggerimento in più? Dividi la tua frolla in tortini: è una bella idea che permette di presentare il dolce in modo diverso, specie durante occasioni speciali: a ognuno il proprio tortino, che rimarrà bellissimo da vedere e facile da consumare, senza il rischio di tagli rovinosi, che tendono sempre a scomporre malamente la superficie delle crostate, soprattutto quelle con la frutta.

Procedimento

step1-image

Step 1

Riscalda il forno a 200° C con calore statico sopra e sotto. Ungi gli stampi per crostate (ciascuno circa 12x30 cm) con il burro e spolverizza di farina.

step2-image

Step 2

Dividi in due parti la pasta frolla e allarga ogni parte sul piano di lavoro infarinato in forma rettangolare. Passa la pasta frolla negli stampi, alza i bordi e forala con i rebbi di una forchetta.

step3-image

Step 3

Distribuisci
 i legumi sulla pasta frolla, poi passa gli stampi nel forno caldo e fai cuocere per 20-25’. Dopodiché elimina i legumi e fai raffreddare.


step4-image

Step 4

Per la crema metti in ammollo la gelatina in acqua fredda.

step5-image

Step 5

Lava il basilico, asciugalo e riducilo in purea insieme al succo di lime e lo yogurt.

step6-image

Step 6

Unisci il composto insieme alla scorza di lime, al miele e al mascarpone mescolando. Riscalda la gelatina sgocciolata in un tegamino a fiamma lenta e falla sciogliere mescolando, poi aggiungila a poco a poco alla crema al mascarpone mescolando in continuazione.

step7-image

Step 7

Monta la panna e incorporala alla crema al mascarpone.

step8-image

Step 8

Sforma le crostate e farciscile con la crema.

step9-image

Step 9

Lava i frutti di bosco, se necessario mondali e tamponali delicatamente con carta da cucina. Taglia a metà i frutti più grossi, per esempio le fragole. Metti da parte metà delle fragole e del ribes rosso.

step10-image

Step 10

Distribuisci il resto dei frutti in modo decorativo sulle crostate. Metti le crostate per 2 ore in frigorifero.

step11-image

Step 11

Nel frattempo fai cuocere i frutti messi da parte con il succo di mela e lo zucchero, porta a ebollizione, poi riduci il tutto in purea. Setaccia la purea e fai raffreddare la salsa di frutti rossi.

step12-image

Step 12

Servi la crostata tagliata a pezzi e nappata con 1-2 cucchiai della salsa di bacche.

Vai alla spesa online
CONAD Mascarpone 500 g-image
CONAD Mascarpone 500 g
CONAD Gelatina in fogli 12 g-image
CONAD Gelatina in fogli 12 g
CONAD Burro 125 g-image
CONAD Burro 125 g
CONAD Panna 250 ml-image
CONAD Panna 250 ml
Vai alla spesa online