La ricetta della crostata alla frutta è un grande classico: oggi la riproponiamo con la ricchezza della crema e dei frutti di bosco.
Partiamo dalla frolla base, che va ricoperta da un foglio di carta forno su cui cospargere legumi secchi per evitare che si gonfi durante la cottura, e poi infornata. È un modo facile per ottenere una perfetta base di pasta frolla che contenga creme e frutta che non debbano più passare dal forno.
La frolla, se preparata in casa, può essere realizzata anche con ingredienti più “light” rispetto a quella classica, con meno burro (40% rispetto alla farina) e zucchero (30% rispetto alla farina), che permetterà di ottenere una struttura dell'impasto più compatta, adatta alla farcitura cremosa e all'umidità della frutta.
La farcitura poi per questi supporti di frolla potrà essere a tutta fantasia. Creme e frutta fresca vanno usati liberamente e con creatività. La nostra scelta ricade su entrambe, per soddisfare i palati più golosi: la crema è infatti una super crema, con la consistenza del mascarpone e la leggerezza dello yogurt che si profumano di basilico e lime.
La farcitura più classica è quella alla frutta. Per questa ricetta abbiamo optato per i frutti di bosco, anche ridotti in salsa, per rendere ancora più avvolgente il gusto di questa proposta, adatta a una ricca colazione o a un party raffinato, soprattutto se accompagnata da un calice di spumante tutto bollicine.
Un suggerimento in più? Dividi la tua frolla in tortini: è una bella idea che permette di presentare il dolce in modo diverso, specie durante occasioni speciali: a ognuno il proprio tortino, che rimarrà bellissimo da vedere e facile da consumare, senza il rischio di tagli rovinosi, che tendono sempre a scomporre malamente la superficie delle crostate, soprattutto quelle con la frutta.