Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Plumcake al limone con ghiaccia reale
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Plumcake al limone con ghiaccia reale

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
plumcake-al-limone-con-ghiaccia-reale-image

Ingredienti

6 persone
burro morbido (per lo stampo)
pangrattato (per lo stampo)
2 limoni non trattati
200 g di farina
75 g di amido di mais
1 cucchiaino di lievito in polvere
250 g di burro
5 uova
225 g di zucchero
50 g di mandorle sgusciate e tritate

Per la glassa

150 g di zucchero a velo
4-5 cucchiai di succo di limone

Hai bisogno di una pausa in dolcezza? La ricetta del plumcake al limone con ghiaccia reale è perfetta per regalarti morbidezza e gusto: profumato dal succo e dalla scorza del limone che si nasconde nell'impasto della torta e sulla superficie, con le scorzette tagliate a julienne che si uniscono alla ghiaccia reale, la glassa golosa che la ricopre, piace davvero a tutti.

Ma cos'è la ghiaccia reale e come si prepara? Sembra un procedimento molto complicato, ma in realtà si tratta di una ricetta che sta alla base della pasticceria e dona un tocco di bellezza e brillantezza alla superficie dei dolci. È una glassa fondente composta di zucchero a velo, albume e gocce di limone. Molto famosa è quella al cioccolato (quella della torta Sacher, per intendersi): basta aggiungere cioccolato fondente fuso a bagnomaria alla ghiaccia reale di cui abbiamo parlato.

Il dolce qui proposto è un plumcake, deliziosa e soffice torta di origine inglese che deve il suo nome alle prugne, “plum”, appunto, con le quali in origine veniva preparato il dolce, come succede tuttora negli Stati Uniti. L'impasto originale prevede farina, uova, zucchero, burro, lievito, amido e frutta secca o candita, ma anche eventuali spezie o liquori.

Le variabili sono davvero tantissime, anche stagionali: in estate i frutti scelti possono essere le albicocche o le pesche, come le ciliegie, che si esaltano in compagnia di mandorle tritate. Durante l’inverno, invece, affidatevi a frutti come la mela, deliziosa con l'aroma caldo della cannella e alla croccantezza di noci o pinoli. Ma anche pere e cioccolato, che aiutano sicuramente il buon umore!

Prepariamoci quindi a cucinare il nostro soffice plumcake che profuma di agrumi, perfetto da offrire davanti ad una fumante tazza di tè, o come dolce da brunch.

Procedimento

step1-image

Step 1

Preriscalda il forno ventilato a 160°C.

step2-image

Step 2

Imburra lo stampo e cospargilo col pangrattato.

step3-image

Step 3

Lava i limoni, asciugali e taglia la scorza di
un limone a striscioline. Grattugia la scorza dell'altro limone e spremi il succo di entrambi.

step4-image

Step 4

In una ciotola, mischia insieme la farina con l'amido e il lievito in polvere. Taglia il burro in piccoli pezzi e fallo sciogliere in un pentolino. Toglilo poi dal fuoco e lascia che si raffreddi.

step5-image

Step 5

Metti le uova in una ciotola per impastare e mischiale insieme allo zucchero fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungi il succo di limone e la scorza grattugiata e continua a mescolare Alla crema di uova ottenuta aggiungi il burro fuso, le mandorle e
la miscela di farina alternando questi ingredienti fra loro fino a ottenere un impasto soffice.

step6-image

Step 6

Versalo quindi nello stampo e spalmalo bene.

step7-image

Step 7

Cuoci la torta nel forno preriscaldato per 1 ora fino a quando la superficie non è dorata (fai la prova dello stecchino). Togli la torta dal forno, lasciala riposare qualche minuto e appoggiala su una griglia per farla raffreddare.

step8-image

Step 8

Prepara la ghiaccia reale: in un recipiente metti solo gli albumi d’uovo e sbattili con una forchetta finché saranno leggermente schiumosi. Aggiungi qualche goccia di succo di limone. Setaccia lo zucchero a velo; sbatti il composto e monta a neve ben ferma gli albumi. Una volta aggiunto tutto lo zucchero a velo, monta fino a ottenere una pastella densa e liscia.

step9-image

Step 9

Falla riposare in frigorifero per una mezz'ora.

step10-image

Step 10

Ricopri la torta con 
la glassa ottenuta, falla solidificare e decora con le striscioline di scorza.

Vai alla spesa online
CONAD Mandorle Affettate 50 g-image
CONAD Mandorle Affettate 50 g
CONAD Burro 250 g-image
CONAD Burro 250 g
CONAD Farina di Grano Tenero Tipo 00 5 kg-image
CONAD Farina di Grano Tenero Tipo 00 5 kg
Vai alla spesa online