Hai bisogno di una pausa in dolcezza? La ricetta del plumcake al limone con ghiaccia reale è perfetta per regalarti morbidezza e gusto: profumato dal succo e dalla scorza del limone che si nasconde nell'impasto della torta e sulla superficie, con le scorzette tagliate a julienne che si uniscono alla ghiaccia reale, la glassa golosa che la ricopre, piace davvero a tutti.
Ma cos'è la ghiaccia reale e come si prepara? Sembra un procedimento molto complicato, ma in realtà si tratta di una ricetta che sta alla base della pasticceria e dona un tocco di bellezza e brillantezza alla superficie dei dolci. È una glassa fondente composta di zucchero a velo, albume e gocce di limone. Molto famosa è quella al cioccolato (quella della torta Sacher, per intendersi): basta aggiungere cioccolato fondente fuso a bagnomaria alla ghiaccia reale di cui abbiamo parlato.
Il dolce qui proposto è un plumcake, deliziosa e soffice torta di origine inglese che deve il suo nome alle prugne, “plum”, appunto, con le quali in origine veniva preparato il dolce, come succede tuttora negli Stati Uniti. L'impasto originale prevede farina, uova, zucchero, burro, lievito, amido e frutta secca o candita, ma anche eventuali spezie o liquori.
Le variabili sono davvero tantissime, anche stagionali: in estate i frutti scelti possono essere le albicocche o le pesche, come le ciliegie, che si esaltano in compagnia di mandorle tritate. Durante l’inverno, invece, affidatevi a frutti come la mela, deliziosa con l'aroma caldo della cannella e alla croccantezza di noci o pinoli. Ma anche pere e cioccolato, che aiutano sicuramente il buon umore!
Prepariamoci quindi a cucinare il nostro soffice plumcake che profuma di agrumi, perfetto da offrire davanti ad una fumante tazza di tè, o come dolce da brunch.