Velocissime da preparare, scenografiche e facili: le tartellette con ricotta e crema al pistacchio sono un dessert pratico e gustoso, da assemblare anche all'ultimo momento.
Una base e mille varianti
Le tartellette di pasta frolla sono un classico della pasticceria italiana: le troviamo in formato mignon dai pasticceri e piacciono sempre perchè possono essere farcite in mille modi diversi. Dalle creme, come inj questo caso, alla frutta o al cioccolato: dipende dai nostri gusti e da quel che abbiamo a disposizione.
Insomma, come tutte le crostate , anche le tartellette nascono per recuperare gli ingredienti avanzati e trasformarli in deliziosi bocconi.
La crema al pistacchio
La ricotta nei dolci si usa molto spesso: mescolatan con lo zucchero a velo, ad esempio, è il ripieno dei cannoli siciliani.
In questa ricetta, però, a trionfare è anche la crema al pistacchio, una delizia dal gusto dolce e un pizzico salato al tempo stesso, pronta da usare e perfetta per aggiungere un tocco in più a tutti i dolci. Provala sui pancake oppure per farcire le crepes!