Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Estivi Crostata di ciliegie
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 21/05/2024

Crostata di ciliegie

Preparazione : 70 min
Cottura : 35 min
Tempo totale : 105 min
Difficoltà : Media
crostata-di-ciliegie

Ingredienti

4 persone
300 g ciliegie della Val di Non Italia Percorso Qualità Sapori & Dintorni Conad
300 g farina 00
180 g burro
80 g zucchero
1 tuorlo d'uovo

Per la crema

500 ml latte
3 tuorli d’uovo
125 g zucchero
70 g amido di mais
100 g mascarpone Conad
Scorza di 1 limone
1 bacca vaniglia

La crostata di ciliegie è perfetto per addolcire la fine di un pranzo estivo tra amici. È fresco, goloso, non eccessivamente calorico e con frutta di stagione. tradizione italiana è perfetto per ogni occasione, dalle colazioni in famiglia ai dessert delle feste. La friabilità della pasta frolla si sposa armoniosamente con il sapore dolce e leggermente acidulo delle ciliegie, creando un dessert irresistibile.

 

Il perfetto dolce estivo

 

La crostata di ciliegie è un'idea originale e gustosa per un dessert estivo che può essere presentato in diverse occasioni. Per un picnic o una festa all'aperto, potete preparare delle mini crostate in stampini individuali, rendendo la presentazione più pratica e facile da servire. Questo dolce si presta anche a varianti creative: ad esempio, potete aggiungere un leggero strato di marmellata di ciliegie tra la frolla e la crema pasticciera per intensificare il sapore della frutta. La preparazione della crostata è anche un'attività divertente da fare con i bambini, che possono aiutare a decorare la superficie con le ciliegie o a impastare la frolla.

 

Come riutilizzare i noccioli di ciliegia

 

Un aspetto interessante della crostata di ciliegie è la possibilità di riutilizzare i noccioli delle ciliegie. Dopo averli bolliti e asciugati, potete conservarli in un barattolo a chiusura ermetica e usarli al posto dei legumi secchi o delle sferette di ceramica per la cottura alla cieca delle prossime crostate. Questa pratica non solo è ecologica, ma conferisce un tocco di autenticità e tradizione alla vostra cucina.

 

Sapevate poi che i noccioli di ciliegia si possono utilizzare per realizzare cuscini termici? Hanno infatti la capacità di assorbire il calore trattenendolo a lungo e rilasciandolo lentamente. Può essere riscaldato nel microonde a 600 WATT per 2 minuti oppure in forno tradizionale avvolto da carta stagnola per 15 minuti a 100°C. Per raffreddarlo si consiglia di lasciarlo in freezer in un sacchetto ermetico per almeno 3 ore.

Procedimento

step1-image

Step 1

Per la pasta frolla, impastare la farina insieme al burro freddo, allo zucchero e al tuorlo, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

step2-image

Step 2

Coprirlo con la pellicola e far riposare in frigorifero. Per la crema pasticciera, versare il latte in un pentolino, aggiungere la buccia di limone e i semi della vaniglia e scaldare.

step3-image

Step 3

Nel frattempo, in un’altra pentola mischiare i tuorli con lo zucchero e l’amido. Poco prima che il latte inizi a bollire, filtrarlo e unirlo poco alla volta ai tuorli, mescolando con una frusta. Trasferire la pentola sul fuoco e cuocere a fuoco basso finché la crema non si addensa, continuando a mescolare. Poi far raffreddare mettendo la pellicola a contatto.

step4-image

Step 4

Una volta fredda, aggiungere il mascarpone, con un movimento dall’alto verso il basso, e far riposare in frigorifero per 20 minuti.

step5-image

Step 5

Riprendere il panetto di frolla, stenderlo e rivestirvi uno stampo per crostata. Bucherellare il fondo, coprirlo con un foglio di carta forno e dei legumi secchi. Infornare e cuocere per 15 minuti a 200°C in forno statico.

step6-image

Step 6

Nel frattempo lavare le ciliegie e denocciolarle con l’apposito strumento. Sfornare la torta e farla raffreddare. Coprire con uno strato di crema pasticciera e aggiungervi sopra le ciliegie. Decorare con foglie di menta e servire.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Ciliegie della Val di Non Italia Cal. 28+ mm 300 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Ciliegie della Val di Non Italia Cal. 28+ mm 300 g
CONAD Percorso Qualità 6 Uova Fresche Grandissime da Galline Allevate a Terra-image
CONAD Percorso Qualità 6 Uova Fresche Grandissime da Galline Allevate a Terra
Vai alla spesa online