Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Light Cous cous dolce ai mirtilli con mandorle e cioccolato
Dolci e Dessert
Chef Chef Stefano De Gregorio - 10/04/2019

Cous cous dolce ai mirtilli con mandorle e cioccolato

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
cous-cous-dolce-ai-mirtilli-con-mandorle-e-cioccolato-image

Ingredienti

4 persone
250 g di yogurt ai mirtilli Conad Piacersi
150 g di cous cous
120 g di mandorle pelate
50 ml di latte
40 g di zucchero
50 g di cioccolata fondente
frutti di bosco q.b.

Vorrei un dolce leggero al cioccolato....mica facile! Ma con l'aiuto di chef Stefano De Gregorio hai la soluzione perfetta per un dolce light e gustoso al tempo stesso: cous cous dolce ai mirtilli con mandorle e cioccolato. Come si prepara? Facilissimo, basta preparare un brodo a base di acqua, latte, zucchero e mandorle pelate. È con questo brodo che verrà cotto il cous cous. Dopodiché, il cous cous verrà mescolato con yogurt e mirtilli e impiattato a strati con cioccolata e mandorle grattugiate.

Come cuocere il cous cous

La cottura le cous cous è una operazione che richiede molta attenzione, pur essendo una cosa davvero veloce. Cosa si deve fare per cuocere il cous cous? Bisogna prendere una boule ampia dai bordi alti, se si prepara un cous cous salato si aggiungono sale e olio, e poi si aggiunge qualche mestolo di brodo filtrato o di acqua calda. A questo punto, non resta cheaspettare che il cous cous assorba il liquido mescolando con le mani e aggiungendo il brodo se necessario.  

Il tocco da chef? Cercare sempre di lasciarlo bello sgranato, non troppo bagnato. Se rimane un poco più asciutto è più buono.

Procedimento

step1-image

Step 1

Preparare un brodo di mandorle con i 50 ml latte, 50 ml di acqua e i 40 g di zucchero. Lasciar cuocere per 20/30 minuti.

step2-image

Step 2

Mettere il cous cous in una ciotola ampia e dai bordi alti. Bagnare il cous cous con il brodo ottenuto e sgranarlo con le mani. Lasciarlo da parte.

step3-image

Step 3

Scolare le mandorle dal brodo e frullarle nel bicchiere di un mixer con un poco di acqua.

step4-image

Step 4

Condire il cous cous con lo yogurt e le mandorle tritate amalgamando bene.

step5-image

Step 5

Montare a strati il dolce in un bicchiere o su un piatto con l'aiuto di un coppapasta alternando cous cous, yogurt ai mirtilli e cioccolata grattugiata.

step6-image

Step 6

Guarnire con i frutti di bosco.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online