Il plumcake alle mele è un classico intramontabile della pasticceria, amato da grandi e piccini per la sua sofficità e il sapore avvolgente. Le mele, dolci e succose, si sposano armoniosamente con l’impasto, regalando un’esplosione di gusto e una piacevole umidità che renderanno questo dolce irresistibile.
Le mele, l’ingrediente chiave
Le mele sono le protagoniste indiscusse di questo dolce, sono una fonte di dolcezza naturale e freschezza. Aggiungono anche una piacevole consistenza al plumcake, rendendolo leggermente più umido. Sapevate che ne esistono più di 7500 varietà? Questo è il motivo per cui questa ricetta può avere un numero indefinito di varianti a seconda di quale varietà di mela si sceglie di utilizzare. dell’utilizzo di differenti varietà di mele. Se per la preparazione di alcune torte di mele vengono preferiti frutti dalla consistenza farinosa e dal gusto dolce, per altre si preferisce utilizzare invece mele croccanti, dal sapore più deciso e intenso.
Plumcake alle mele: quale varietà scegliere
Le mele solitamente più usate sono le Renetta, le Golden Delicious, le Pink Lady e le Fuji. Vediamo le caratteristiche, che possono orientarvi nella scelta.
La Renetta è ottima per preparare prodotti da forno perché in fase di cottura perde il suo gusto leggermente acidulo e diventa dolce, succosa e compatta.
La Golden Delicious è un’altra varietà molto adatta: dolce, profumata e dalla polpa croccante, in cottura diventa morbida senza sfaldarsi.
Tra le altre mele in grado di rendere deliziosa una o più varianti della classica torta alle mele citiamo la Stark Delicious, caratterizzata da un gusto dolce con punte acide quasi del tutto impercettibili e una scarsa aromaticità, ha una polpa particolarmente succosa che si scioglie in bocca.
Caratterizzate da una polpa dolce, croccante e succosa, le mele Fuji si prestano bene a qualsiasi variante della torta di mele, mentre le Pink Lady sono ideali per chi vuole aggiungere alla torta una nota fresca e leggermente acidulata.