Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Muffin Muffin carote e mandorle: la ricetta perfetta per colazione
Dolci e Dessert
Chef - 29/05/2022

Muffin carote e mandorle: la ricetta perfetta per colazione

Preparazione : 20 min
Cottura : 30 min
Tempo totale : 50 min
Difficoltà : Facile
carote-e-mandorle

Ingredienti

4 persone
200 g Carote
80 g Zucchero
60 g mandorle Sapori&Dintorni Conad
2 Uova
50 ml Olio di semi di girasole
1 Bustina di lievito
1 buccia di limone

La torta con carote e mandorle è un grande classico della colazione. E se per una volta la preparassimo sotto forma di muffin? Un’idea gustosa per una partenza sprint, con un duplice vantaggio: possiamo portare con noi un muffin carote e mandorle da mangiare a metà mattina oppure per merenda.

 

I dolci da credenza

 

Questa ricetta rientra nei classici dolci da credenza, cioè torte e preparazioni rustiche perfette da preparare a casa, magari con l’aiuto dei bambini.

Le mandorle tritate aggiunte all’impasto conferiscono un profumo irresistibile, un sapore che richiama quello dei confetti e una consistenza al palato leggermente più croccante, soprattutto se tritate in modo grossolano.

Se non le avete in dispensa, non preoccupatevi: potete sostituirle con nocciole, anacardi o altra frutta secca a disposizione.

 

Da muffin… a cupcake

 

Nei paesi anglosassoni è molto conosciuta la carrot cake, cioè una torta di carote dall’impasto di colore bruno, dato dall’utilizzo dello zucchero di canna. Simile alla torta di carote e mandorle italiana, si distingue per la copertura, una crema realizzata con formaggio spalmabile e zucchero.

Se volete dare un tocco in più ai vostri muffin con carote e mandorle, potete guarnirli con la stessa crema, trasformandoli in simpatici cupcake!

 

Consigli per muffin perfetti

 

Morbidi e a cupola: così devono essere i muffin. L’importante è mescolare bene tra di loro gli ingredienti secchi, come farina, lievito e zucchero, a parte mescolare quelli liquidi e solo alla fine unire i due composti.

Ricordatevi di riempire i pirottini dei cupcake solo per due terzi, perché in cottura l’impasto crescerà molto formando la classica cupoletta.

Procedimento

step1-image

Step 1

Grattugiare le carote e strizzarle per eliminare l’acqua.

step2-image

Step 2

Frullare grossolanamente le mandorle. In una boule sbattere con una frusta le uova e l’olio.

step3-image

Step 3

Aggiungere, sempre mescolando, la farina precedentemente setacciata con il lievito, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone, mandorle e carote e lavorare il tutto fino a ottenere un composto liscio. Inserire il composto negli stampini da muffin riempiendoli fino a due terzi e cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Mandorle di Puglia Sgusciate 80 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Mandorle di Puglia Sgusciate 80 g
Vai alla spesa online