La torta con carote e mandorle è un grande classico della colazione. E se per una volta la preparassimo sotto forma di muffin? Un’idea gustosa per una partenza sprint, con un duplice vantaggio: possiamo portare con noi un muffin carote e mandorle da mangiare a metà mattina oppure per merenda.
I dolci da credenza
Questa ricetta rientra nei classici dolci da credenza, cioè torte e preparazioni rustiche perfette da preparare a casa, magari con l’aiuto dei bambini.
Le mandorle tritate aggiunte all’impasto conferiscono un profumo irresistibile, un sapore che richiama quello dei confetti e una consistenza al palato leggermente più croccante, soprattutto se tritate in modo grossolano.
Se non le avete in dispensa, non preoccupatevi: potete sostituirle con nocciole, anacardi o altra frutta secca a disposizione.
Da muffin… a cupcake
Nei paesi anglosassoni è molto conosciuta la carrot cake, cioè una torta di carote dall’impasto di colore bruno, dato dall’utilizzo dello zucchero di canna. Simile alla torta di carote e mandorle italiana, si distingue per la copertura, una crema realizzata con formaggio spalmabile e zucchero.
Se volete dare un tocco in più ai vostri muffin con carote e mandorle, potete guarnirli con la stessa crema, trasformandoli in simpatici cupcake!
Consigli per muffin perfetti
Morbidi e a cupola: così devono essere i muffin. L’importante è mescolare bene tra di loro gli ingredienti secchi, come farina, lievito e zucchero, a parte mescolare quelli liquidi e solo alla fine unire i due composti.
Ricordatevi di riempire i pirottini dei cupcake solo per due terzi, perché in cottura l’impasto crescerà molto formando la classica cupoletta.