Profumati e irresistibili, i soffioni di ricotta sono fragranti pasticcini ripieni di uova e ricotta profumata al limone. Ottimi da mangiare ovunque, anche per un picnic fuori porta!
Dolci con la ricotta
I dolci con la ricotta sono tipici della cucina italiana e vengono spesso serviti in primavera, soprattutto in occasione di Pasqua.
Basta pensare alla pastiera napoletana, dolce pasquale per eccellenza, oppure alle pardulas sarde, piccole tortine ripiene di ricotta al limone, fino alla classica crostata alla ricotta, declinata in tantissime varianti diverse.
Del resto, la cremosità della ricotta e il suo sapore delicato la rendono adatta sia alle preparazioni salate che a quelle dolci, alle quali regala una consistenza morbida e profumata.
Come preparare la pasta
Per preparare i soffioni di ricotta, iniziate dall'impasto che fungerà da involucro per il ripieno. Preparatela mescolando uova, farina, zucchero e olio, in modo da ottenere una palla che andrà lasciata riposare mezz'ora a temperatura ambiente.
Un consiglio: se alla fine della preparazione dovesse avanzarvene un po', utilizzatela per preparare dei gustosi frollini da gustare come merenda con tè o caffè.
Il ripieno di ricotta al limone
Una volta preparata la pasta, mentre riposa dedicatevi al ripieno. Andranno montati i tuorli insieme allo zucchero e, separatamente, gli albumi. Infine unite il tutto, agigungendo anche la ricotta e la scorza del limone.