La crostata di ricotta e amaretti è un capolavoro di dolcezza, una sinfonia di sapori che si fondono in un connubio irresistibile. Questa deliziosa creazione fa incontrare la pasta frolla croccante e una cremosa miscela di ricotta e amaretti. È una torta ottima per concludere in pasto in dolcezza, per una golosa merenda, ma anche per cominciare la giornata con una sostanziosa colazione.
Come preparare la pasta frolla per la crostata ricotta e amaretti
La ricetta della crostata con ricotta e amaretti di può dividere in due fasi: la preparazione della pasta frolla e quella del ripieno a base di ricotta e amaretti.
Potete acquistare la pasta frolla già pronta oppure prepararla in casa. Se decidete di optare per quest’ultima, mescolate in una ciotola 1 uovo con 100 g di burro morbido e 100 g di zucchero semolato. Poi incorporate pian piano un cucchiaio di lievito e 250 g di farina. Aggiungete al composto la farina e il lievito 2, quindi impastate brevemente fino a formare un panetto sodo e liscio. Fatelo riposare circa un’ora in frigorifero prima di utilizzarla per la crostata.
Come ottenere una crostata perfetta
Per preparare la crema di amaretti e ricotta vi basterà lavorare con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero, la ricotta e gli amaretti sbriciolati. Una volta stesa la pasta frolla, versate la crema e distribuitela in modo uniforme. Usate la pasta in eccesso per creare delle striscioline decorative sulla superficie della crostata. A questo punto non dovrete far altro che cuocerla in forno.
Il contrasto tra la ricotta setosa e gli amaretti croccanti crea una sinfonia di consistenze, mentre il dolce aroma di questi biscotti conferisce al dessert una nota unica e avvolgente.